• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole foglie rosse - arancioni

chiarella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, e grazie mille per la possibilità di partecipare a questo forum.

Volevo chiedere aiuto con le mie fragoline di bosco. Le ho da più di un anno, in vaso. L'anno scorso hanno fatto una deliziosa produzione. Quest'anno sembravano in gran forma ma le foglie hanno cominciato qualche settimana fa ad arrossirsi (foto1) e sono comparse (su poche foglie) macchie traslucide che poi tendono a bucarsi (foto2). Ho pensato fosse per qualche ragnetto rosso che circolava, e l'ho tratttata con olio di neem e abbondanti vaporizzazioni, che sembra averli allontanati. Ho anche ipotizzato che il colore fosse dovuto a carenze ho fertilizzato con fertilizzante bio alla borlanda per ortaggi (NPK 2.7-0-5) (una sola volta, una settimana fa). Il rossore sulle foglie e le macchioline pero' si stanno diffondendo sempre di piu'. Cosa potrebbe essere? Come mi consigliate di intervenire?

Grazie mille in anticipo per qualsiasi consiglio!

Allegati

• P_20200507_104334_edited.jpg
    P_20200507_104334_edited.jpg
    756,3 KB · Visite: 4
  • P_20200507_104407_edited.jpg
    P_20200507_104407_edited.jpg
    426,4 KB · Visite: 3
Alto