• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragole e fico

sir biss

Giardinauta
ciao ho un paio di domande:

ho torvato in offerta presso un ipermercato della mia zona una confezione di 6piantine di fragole.
le ho trapiantate guardando al tipologia del suolo.
Leggendo qua e la dicono che la fragola sia abbastanza semplice da coltivare sopratutto perchè le sue origini sono piuttosto rustiche e spontanee.
la mia specie dovrebbe essere, secondo il foglietto contenuto nella confezione, di tiopologia non rampicante e dovrebbe fare dei frutti pezzatura media.
sempre leggendo qua e la ho visto che esistono concimi appositi ma io ho sempre usato per le altre piante (agrumi esclusi) un concime 17-17-17 per ortaggi.
dite che posso continuare cosi?
altri accorgimenti?

altra domanda: ho acqistato venerdi un fico per scopo ornamentale ma ad oggi non ha ancora germogliato.
ho somministrato del concime.
seocndo voi questo è dovuto alla temperatura (8-9 gradi) e nuvoloso con pioggerella oppure a un problema della pianta?

grazie!:D

ironbee

Guru Giardinauta
altra domanda: ho acqistato venerdi un fico per scopo ornamentale ma ad oggi non ha ancora germogliato.
ho somministrato del concime.
seocndo voi questo è dovuto alla temperatura (8-9 gradi) e nuvoloso con pioggerella oppure a un problema della pianta?

Alle nostre latitudini e altitudini il fico è una delle ultime piante che germoglia: se l'inverno continua come ha fatto finora, dovrai aspettare almeno un mese.

sir biss

Giardinauta
ah ok!
difatti sono andato in giardino e ho notato che dal muro di confine della casa vicina spuntano dei rami di un fico ma non hanno germogliato neanche loro.

cio nonstante ad un amico è germogliato, lui ce l ha in veranda però. magari con il fatto che è piu riparato ha avuto piu stimolo a germogliare. che dici?

lorenzino

Guru Giardinauta
anche i miei fichi sono ancora fermi. Non preoccuparti, il fico è una "piantaccia", partirà sicuramente!

sir biss

Giardinauta
si infatti conto proprio sul fatto che è rustica!
qui da me ci nevica sopra e gliene fa di tuti i colori.
l hanno estirpata tre volte dal muro ed è ricresciuta.
insomma credo sia solo questione come voi dite di attendere.
d altra parte non puo quando è sereno passare da 18 gradi al sole agli 8 la notte e poi d improvviso trovarsi 5 giorni orribili e germogliare.
piuttosto, io credo di continuare a dargli quel concime che ho 17 17 17 quando dovrò innaffiarlo.
si scioglie in acqua e cè scritto che si puo dare ogni due settimane.
io farei ogni mese e stop.
che dite?

Alto