• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragole con foglie briuciate?

×pubblicità

francoises

Giardinauta Senior
salve ragazzi,
secondo voi cosa è successo alle mie fragole?
anche se non posto la foto è facile da intuire:
i margini dentati delle foglie sono come bruciate,e questo parte anche dai nuovi germogli!
che malattia è?
non credo sia stata mancanza d'acqua!
sta contagiando mano a mano tutte le piante,gli ho dato e gli do una miscela di rame e zolfo ma non sembra servire a nulla.
aspetto i vostri pareri

sir biss

Giardinauta
quando mi è accaduto ho levato le foglie messe peggio mozandole dal gambo e poi ne ha rifatte di nuove e sanissime.
occhio a quanta acqua gli dai.
nè troppa nè troppo poca però!

francoises

Giardinauta Senior
il vivaista mi ha detto che è colpa del ragnetto rosso..usare un acaricida,o meglio di tutte ripiantarne di nuove perchè è difficle da debellare

sir biss

Giardinauta
strano, sono appena stato fuori sul balcone a guardare una foglia che è ancora sulla piantina e che ha il tuo stesso problema ma non ce n'è di ragnetti rossi grazie a Dio.
beh senti, se sono produttive e gia un po grandine è un peccato eliminarle.
puoi sempre provare a debellarlo, mal che vada le butti via. ;-)

francoises

Giardinauta Senior
eh lo so!! ci credi che non ne ho ancora mangiata nemmeno una??iniziavano a spuntare i primi fiori adesso!!
ma che gli do per il ragnetto rosso??
anche a me sembra strano ,come è starna sta cosa...bruciacchiano e muiono,a partire dai germogli!! sigh!h

sir biss

Giardinauta
ma in che posizione le tieni?
piena terra o vaso?
comuqneu epr il ragnetto rosso io ho usato il piretro con buoni effetti.
se vuoi qualcosa di piu forte, ci sono quelli della bayer.

PS: non per essere cattivo, ma ieri ho mangiato le prime fragole.
la piu grossa era come quella che si compera al supermercato. :)

Alto