• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragole con foglie briuciate?

francoises

Giardinauta Senior
salve ragazzi,
secondo voi cosa è successo alle mie fragole?
anche se non posto la foto è facile da intuire:
i margini dentati delle foglie sono come bruciate,e questo parte anche dai nuovi germogli!
che malattia è?
non credo sia stata mancanza d'acqua!
sta contagiando mano a mano tutte le piante,gli ho dato e gli do una miscela di rame e zolfo ma non sembra servire a nulla.
aspetto i vostri pareri
 

sir biss

Giardinauta
quando mi è accaduto ho levato le foglie messe peggio mozandole dal gambo e poi ne ha rifatte di nuove e sanissime.
occhio a quanta acqua gli dai.
nè troppa nè troppo poca però!
 

francoises

Giardinauta Senior
il vivaista mi ha detto che è colpa del ragnetto rosso..usare un acaricida,o meglio di tutte ripiantarne di nuove perchè è difficle da debellare
 

sir biss

Giardinauta
strano, sono appena stato fuori sul balcone a guardare una foglia che è ancora sulla piantina e che ha il tuo stesso problema ma non ce n'è di ragnetti rossi grazie a Dio.
beh senti, se sono produttive e gia un po grandine è un peccato eliminarle.
puoi sempre provare a debellarlo, mal che vada le butti via. ;-)
 

francoises

Giardinauta Senior
eh lo so!! ci credi che non ne ho ancora mangiata nemmeno una??iniziavano a spuntare i primi fiori adesso!!
ma che gli do per il ragnetto rosso??
anche a me sembra strano ,come è starna sta cosa...bruciacchiano e muiono,a partire dai germogli!! sigh!h
 

sir biss

Giardinauta
ma in che posizione le tieni?
piena terra o vaso?
comuqneu epr il ragnetto rosso io ho usato il piretro con buoni effetti.
se vuoi qualcosa di piu forte, ci sono quelli della bayer.

PS: non per essere cattivo, ma ieri ho mangiato le prime fragole.
la piu grossa era come quella che si compera al supermercato. :)
 
Alto