• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragole... come si moltiplicano?

gnammyx74

Aspirante Giardinauta
ho piantato le fragole in vaso , sto togliendo i primi fiori come prescrive l'agraria dove le ho prese (per avere piu raccolto) ma come faccio per moltiplicarle? per talea? vi ringrazio :froggie_r
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Per moltiplicare le fragole puoi utilizzare la tecnica della divisione degli stoloni (getti lunghi e flessibili al termine dei quali cresce una nuova piccola pianta che una volta staccata dalla pianta madre vive vita indipendente) una volta cresciuti un pò.
 

gnammyx74

Aspirante Giardinauta
molte grazie e.... un altra cosa... ho piantato un pesco in vaso(per il secondo anno di fila) quello dell anno scorso nn è mai uscito dallo stato invernale forse perchè era molto giovane e nn l'ho trattato con le giuste cure, e poi è seccato.. questo sembra invece piu grande solo che nn da ancora segni di vegetazione a parte il tronco che al interno è verde.... devo forse potarlo?? nn ne so praticament nulla ma nn vorrei che morisse anche questo, mi puoi dare qualche consiglio?? lo spruzzo regolarmente con sprintene e bagno pochissimo che altro posso fare? grazzzzzzzzzzzzzzzie mille
 

gnammyx74

Aspirante Giardinauta
e per il peso? sui rami ci sono delle piccole bozze secche simili a gemme..... ma nn sono le gemme.. vero????? il tronco dentro è verde ma alcuni rametti piu sottili no... posso fare qualcosa? lo devo potare? vi ringrazio tutti!!
 

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Per moltiplicare le fragole puoi utilizzare la tecnica della divisione degli stoloni (getti lunghi e flessibili al termine dei quali cresce una nuova piccola pianta che una volta staccata dalla pianta madre vive vita indipendente) una volta cresciuti un pò.

Ciao,
scusate l' ignoranza: gli stoloni sono steli specializzati oppure posso semplicemente interrare uno stelo a mo' di propaggine per ottenere nuove radici?
 
I

il grande Lebowski

Guest
Io posso portarti la mia esperienza di più di 10 anni di coltura amatoriale di fragole. Basta che le pianti e faranno tutte loro. Si moltiplicano come conigli, con o senza particolari tecniche. Non hanno bisogno di viagra. Di figli ne fanno molti.
x il pesco: se il tronco dentro è verde, allora la pianta è viva. Per quello dell'anno scorso: a me ha fatto la stessa cosa un ciliegio nano. L'inverno passato è stato molto rigido (a proposito: metti la località nel tuo profilo, così si possono avere info sul clima della tua zona). Se le piantine erano giovani, è possibile che le gemme si siano congelate per il forte gelo (se ricordi siamo stati per più di 40 giorni perennemente sotto zero). In quel caso dovresti aver visto poche gemme che hanno prodotto abbozzi di foglie già secche. Per quello di quest'anno: non capisco cosa intendi con piccole bozze secche. Metti una foto o qualcosa. io posso dirti che il mio è già in fiore (ma purtroppo ne ha fatti pochi, 5), e le bozze stanno per fare uscire le foglie, che già stanno spuntando.
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Per essere veramente sicuri basta tenere gli stoloni attaccati alla terra e loro fanno le radici.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Scusa grammy....come sai che il tronco è verde all'interno? Che hai tagliato? Perchè poca acqua? E non ho capito con che lo spruzzi, comunque smettila, il bagnato sulle gemme è peggio di ogni altra cosa per le piante da frutto.
DA DOVE SCRIVI? no perchè sai, se non sappiamo che clima hai, è difficile dirti se il tuo pesco è in ritardo o no...il mio ha aperto il primo fiore ieri, ma sto sul mare ed è in pieno sole. sarebbe molto utile avere anche una foto, per capire coso sono quei bozzi di cui parli....
 
Alto