• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole: è presto per impiantarle?

amethyst

Aspirante Giardinauta
Avvicinandosi il week-end, già pregusto l'attività nel nostro nuovo orto, che sta finalmente cominciando ad assumere una forma decente! :froggie_r
Abbiamo rimosso i resti delle vecchie coltivazioni e preparato le nuove corsie dove metteremo le nostre piantine.

Per domenica, abbiamo reclutato un po' di braccia di amici per dare ancora una vangatina alla terra (abbiamo fatto notare loro quanto risparmieranno facendo ginnastica da noi, anzichè in palestra... :rolleyes: ), dopo di chè... speriamo che arrivi la primavera!!

In realtà, qui le giornate sono già miti, anche se la sera fa un po' freschino. Mi chiedevo se sia già tempo di comprare e mettere in terra le piantine di fragole. Ci tengo molto, vado pazza per le fragole, e non vorrei rischiare di arrivare in ritardo! Se qualcuno può consigliarmi anche il nome di qualche varietà particolarmente interessante... gliene sarò infinitamente grata!!

Altro consiglio: il fidanzato vuole pacciamare con il telo nero di plastica... che a me non piace proprio! :astonishe Sarei più propensa ad usare la corteccia, da spargere intorno alle piantine, ma non so se funzionerebbe...

Graziegraziegraziegrà!
13.gif


Ele :flower:
 

coccinella40

Master Florello
fragole

ciao.. x quanto ne sò ora è troppo presto x piantare le fragole a meno che non le copri con la plastica bucherellata. :eek:k07:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
anche io pianterò le fragole, perchè le adoro :food: . Non ho la minima idea di come vadano piantate e curate... Dai miei ricordi di infanzia ricordo che venivano piantate su una "collinetta" di terra ricoperta dalla plastica nera. Dal forum ho appreso che è meglio prendere le varietà rifiorenti perchè continuano a fare frutti per tutta l'estate (mentre le varietà non rifiorenti fanno le fragole una sola volta). Io già a febbraio ho trovato le piantine all'ipercoop (6 piantine- circa due euro- varietà rifiorente) ma non le ho prese perchè mi sembrava decisamente troppo presto. Si aspettano info....:froggie_r
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Comunque le fragole non temono il gelo, per cui credo che si possano già piantare.
Anzi, penso che così cominciano a radicare un pò prima che inizi la fruttificazione.

Un saluto
 
Z

ziojean

Guest
Io le ho piantate l'anno scorso è ho messo il sacco nero.
ma poi l'ho tolto perchè non mi soddisfava, sia per l'estetica, sia perchè le piantine si infilavano sotto tentando di figliare (immagino che il termine non sia adatto: intendo quando un ramo si allunga e crea nuove radici)
Forse è stato ok per l'inizio, per limitare la nascita di erbacce. Ma poi dopo che l'ho tolto le piantine hanno figliato in continuazione e adesso ho un bel tappeto fitto di piantine che non aspettano altro che rifiorire.
 

taty

Giardinauta Senior
no no no

...io le ho comprate proprio oggi...si possono piantare senza problemi...la signora che me le ha vendute si è raccomandata che mettessi un telo di plastica sul terreno e poi dei buchi e piantare...!

Anch'io adoro le fragole...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il telo nero coi buchi serve per attirare più calore dal sole e per evitare le erbacce e anche per ridurre l'evaporazione quando si annaffia (cioà tutti i giorni, anche 2 volte al giorno in estate.
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
fragol-mania!

Ciao FRAGOLOMANI!!!! Ieri non riuscivo a postare i messaggi, chissà perchè... :confuso:

CHE BELLO, CHE BELLO!!!! Se riesco ad organizzarmi, sabato vado a comprare le piantine, così il lunedì di Pasquetta me lo passo nell'orto ad installarle!!! :froggie_r

E' vero, il telo nero protegge le piantine dalle erbacce, però... è così brutto a vedersi!! E poi, come dice lo Zio Jean, i POLLONI (si chiamano così, zio!!) non possono radicare sulla plastica! Alla fine, credo che opterò per la corteccia... la spesa per la corteccia si ripaga con le piantine nuove di fragola che radicano tutt'attorno!

Sabato scorso ho trovato un concime apposito per fragole e frutti di bosco: speriamo che funzioni bene perchè devo nutrire le mie fragoline di bosco, ne ho due vasoni enormi sul balcone! Ovviamente lo sperimenterò anche sulle fragole dell'orto... :food:

Baci!
Ele
13.gif
 

luckybamboo

Florello Senior
piccolo OT

boba74 ha scritto:
il telo nero coi buchi serve per attirare più calore dal sole e per evitare le erbacce e anche per ridurre l'evaporazione quando si annaffia (cioà tutti i giorni, anche 2 volte al giorno in estate.

non ho mai capito una cosa....se il terreno viene coperto dal nylon nero, come fa ad assorbire le piogge?...non rimane più asciutto in questo caso? :confuso:
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
acqua...

Bè, l'acqua dovrebbe passare dai buchi dai quali spuntano le piantine... comunque a me quella plastica sul terreno proprio non piace... mi dà l'impressione di inquinare le fragole!! :crazy:

Ciao!!
Ele :flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh... da quello che ricordo quando ero piccolo e i miei avevano le fragole, si annaffia spesso e abbondantemente con gli irrigatori a pioggia. Tra le file di fragole il terreno è libero e lì l'acqua entra, il tutto assomiglia a un pantano, e poi attorno alla pianta il telo ha un foro di 8-10cm. Ma se hai solo una fila, a questo punto il telo lo puoi evitare, e usare l'annaffiatoio.
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
tanta acqua?

boba74 ha scritto:
Beh... da quello che ricordo quando ero piccolo e i miei avevano le fragole, si annaffia spesso e abbondantemente con gli irrigatori a pioggia. Tra le file di fragole il terreno è libero e lì l'acqua entra, il tutto assomiglia a un pantano, e poi attorno alla pianta il telo ha un foro di 8-10cm. Ma se hai solo una fila, a questo punto il telo lo puoi evitare, e usare l'annaffiatoio.
Ma bagnando così tanto... le fragole non perdono sapore?
Ad esempio, ho assaggiato dei pomodori coltivati in un orto che veniva innaffiato abbondantemente e, pur essendo buoni, il gusto non era così pieno ed intenso come quello dei miei pomodori.... che bagnavo pochissimo! Non succede lo stesso alle fragole? :confused:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non lo so. Parlo per ricordi di infanzia. Comunque so che non si poteva saltare un giorno, perciò immagino che temano molto la siccità, mentre pomodori, zucchine ecc... un po' meno. Comunque non ne so.
 

luckybamboo

Florello Senior
amethyst ha scritto:
Ad esempio, ho assaggiato dei pomodori coltivati in un orto che veniva innaffiato abbondantemente e, pur essendo buoni, il gusto non era così pieno ed intenso come quello dei miei pomodori.... che bagnavo pochissimo! :confused:

il gusto dei pomodori dipende dal terreno e dalla quantità di sole, non dall'acqua...tra l'altro i pomodori non andrebbero bagnati, si arrangiano da soli :eek:k07:
 

pustola

Aspirante Giardinauta
Il mio primo mess!!!

Innanzi tutto ciao a tutti, è un po' che vi seguo e spesso mi avete tolto dei grossi dubbi... grazie!! Sta volta però tra i vostri dubbi non c'era nulla che potesse aiutarmi, così mi sono decisa.. forse la mia domanda è talmente stupida che... vabbè:
Ho comprato delle piantine di fragole all'Iper e, sulla scatola c'è scritto di tagliare gli stoloni (???!!) e i primi fiori (???!!!). Devo già togliere i due fiorellini che una delle piante ha fatto tanta fatica a mettere su?

Grazie
 

pustola

Aspirante Giardinauta
ehm.. permesso..
io le ho comprate oggi e sulla scatola c'è scritto di tagliare i primi fiori e gli stoloni.. davvero!!??!! lo devo fare? devo togliere i fiori alle piantine?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto pustola; non importa bussare! :D
La scrivi la tua Località nel Profilo, così possiamo consigliarti in base al tuo clima?

Per le fragole, io le ho piantate anni fa e poi l'anno scorso; non ho tagliato niente e stanno proprio bene! Hanno fatto un sacco di fragole! :food:
 
Z

ziojean

Guest
"Per le fragole, io le ho piantate anni fa e poi l'anno scorso; non ho tagliato niente e stanno proprio bene! Hanno fatto un sacco di fragole!"

Anch'io, da questo punto di vista manutenzione quasi nulla. L'unico lavoro era guidare i polloni ( ;) ) nelle zone dove c'era qualche buco da riempire

"Ma bagnando così tanto... le fragole non perdono sapore?"

Io ho notato che a parità di fragole e a parità di luogo (insomma, le mie nel mio orto), effettivamente perdevano un po' di sapore se nate e sviluppate in giorni di pioggia abbondante
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Gli stoloni sono le nuove piantine che partono dalla pianta madre, e si devono togliere per evitare che assorbano nutrimento (ed eventualmente si ri-piantano da un'altra parte). L'indicazione sulla confezione probabilmente è generica, infatti le fragole fioriscono non solo ad aprile, ma hanno una seconda fioritura verso ottobre, e da quello che mi ricordo è questa che va eliminata per non compromettere il successivo raccolto di primavera. Inoltre gli stoloni si formano in estate, quindi in teoria le piante acquistate ora non dovrebbero averne.
In definitiva, i fiori che ci sono già adesso sono le future fragole, perciò lasciali dove sono.
 
Alto