• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fra nandina e agrifoglio

rita

Giardinauta
nel contesto di una siepe mista fra una nandina ed un agrifoglio a foglia variegata vi è una piccola rosa clai matin appoggiata alla rete divisoria di confine e ai suoi piedi dei cespugli di viburno davidii che purtroppo ogni anno in estate secca qualche ramo......quest'anno ha dato il massimo ed è rimasto poco e niente della bella aiuola che aveva fatto negli anni: con cosa potrei rimpiazzarlo? poco distante vi è un grosso cipresso che fà cadere le sue foglie ed ombreggia in parte, direi come posizione sia a mezz'ombra. Pensavo a qualcosa che mantenesse le foglie per non aver in inverno un buco nella siepe di oltre un metro (anche la rosa perderà le foglie) ma magari alto quei 30/40/50 cm per mascherare il muretto sul quale è montata la rete
 

motosega

Giardinauta
Come pianta da siepe per coprire qualche spazio vuoto,potresti provare l'euonimus,si adatta alla mezzobra,è bassino all'inizio oppure se cerchi una pianta piu' alta anche la fotinia non sta male vicino alla nandina che è scura ,per il portamento.
 

rita

Giardinauta
la fotinia c,è già nel contesto della siepe mista un poco + avanti, ma non rimane contenuta........l'evonimus quale intendi quello a foglia variegata o ne esistono anche a foglia verde (nel primo caso visto che già l'agrifoglio è variegato non mi piacerebbe molto l'idea di accostarli...)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao rita ho letto il tuo post ,perchè non metti una foto,comunque, che ne dici di qualche azalea oppure una lonicera pileata o una abelia
mare269740lonicera-pileata.jpg
questa è la lonicera
e l'abelia edward gaucher questa è la mia
attachment.php

o se ti piacciono le nandine questa è la fire power nel mio giardino
attachment.php

che ne pensi? ciao a presto
 

rita

Giardinauta
ho cercato di fare qualche foto vista da casa



centrale dove appoggiata alla rete vi è la clair matin e davanti il vuoto creato dalla moria dei rami del viburno



a vista entrando dal cancello di casa



anche il prato non è il massimo visto che vicino al lampioncino (lungo la recinzione prima dell'agrifoglio) vi sono due cipressi che perdono le loro foglie a più non posso facendo diventare matti per raccoglierle.....
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao rita, ho visto le foto...se vuoi lasciare la clair martin li dov'è sono convinto che le piante che ti hoproposto stiano bene, a riguardo non ti sei espressa,per creare una continuità con la tua siepe libera dovresti spostare la rosa,a quel punto potresti inserire un ligustrum come suggerito da rocco ,una kerria japonica anche se però stolonifera e quindi invasiva, il bosso ma è lento,un viburno ridituphillum,o perchè no una nandina alba (bacche bianche )da accostare alla tua o ancora un osmantus fragrantissimo,una choysa ternata un viburno lucidum ,l'eleagnus.....e altri .fammi sapere ciao:cool::flower:
 

rita

Giardinauta
Ciao Asso, non ti piace la clair matin in un contesto di siepe mista? a me francamente non dispiacerebbe se nel corso degli anni abbracciasse 1 o 2 metri di rete e la ricoprisse di fiori rosa (mi han detto essere in fioritura fino ai primi freddi), adesso è piccina (è una talea di poco + di un anno) anche perchè ad inframezzare la siepe vi sono altre rose (cocktail e due classiche ht) ed arbusti spoglianti........diciamo che non è la classica siepe schermante e sempreverde. Alla base così è molto nudo non mi dispiaceva affatto l'abelia consigliata quanto rimane alta o meglio bassa la varietà consigliata? mantiene le foglie in inverno? Nella siepe ne ho una con fioritura rosa ma molto alta circa 1.5mt e spogliante, i miei suoceri a fianco ne hanno un'altra che fà un bel cespuglietto tondeggiante a fiori bianchi ma anche questa alta.......quante ne esistono?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao rita, scherzi mi piace moltissimo,fosse per me le farei arrampicare proprio su una siepe sempreverde,sai quelle formali,che non metterei mai,io sono per l'informale e i colpi di scena...hehehfacevo ipotesi per coprire muro e rete
la rosa l'avrei spostata davanti e fatta correre a spalliera o su una capanna "indiana" fatta con paletti di legno
io ho in giardino tre abelie una edwuard gaucher a fiori rosa,una grandiflora e una grandiflora confetto da 5 anni quella che cresce di piu è la grandiflora,attualmente è circa 1mt.,ma siccome è sotto ad altre chiome più che alzarsi si allarga,e se le tieni cimate avranno questo comportamento.é vero non sono persistenti ma semi,più l'inverno è rigido più perdono le foglie. non disperare cerco altre proposte ciao a presto:flower:
 

Olmo60

Guru Master Florello
io consiglio l'osmanto una pianta sempreverde, che non ruba la scena all'agrifoglio e alla nandina, due piante dalla personalità marcata."
osmanthus2.jpg
poi per dare un tocco di colore all'insieme metterei davanti dei piccoli cespugli di berberis thumbergii "rose glow" che sono semipersistenti e hanno le foglie dal rosso porpora,al rosa, quelle nuove.
CFGc139.jpg
potata rotonda.
 
Ultima modifica:

rita

Giardinauta
la daphne non è affatto male tutt'altro e ti dirò che l'ho anche cercata in zona ma mi han detto essere pianta ,olto delicata e non la tengono +........l'osmanto è presente in altra parte della siepe e diventa eccessivamente alto anche se occorrono anni, rimarrei su qualcosa di basso, ho delle piccole palle di bosso (comprate a prezzo stacciato forse proprio perchè piccole e con crescita estenuante) ma temo si perdano con i loro max 20 cm.........
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
:baffi: Vedi l'allegato 117468

per puntualizzare,questa è una dafne odora lobomarginata in un giardino che ho fatto 8 anni fa.siamo in provincia di novara e gliultimi inverni siamo scesi anche a meno15/18 normalmente -10. se non era idonea non te l'avrei proposta.
metti delle eriche e callune, il loropetalo e ti ripropongo le azalee e la lonicera pileata.la skimmia,:):tupitupi:
 

rita

Giardinauta
mi accorgo di non aver ringraziato per i preziosi consigli......adesso che ha rinfrescato vedrò nei vivai della zona se hanno delle abelie nane ne serviranno 3? le azalee mi piacciono un tot ma dovrei forse mettere le rustiche che diventano grandine o sbaglio? ho sempre avuto le altre in vaso e non ho esperienza neanche su eriche e callune resisterebbero anche al sole/estate romagnola?
 
Alto