• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FOTO

A

*Ale*

Guest
GRASSA1.JPG

Scatolina

Guru Giardinauta
Ale come si chiama questa pianta?!?!?!? :eek:
ne ho una identica ma non sono mai riuscita a darle un nome.....
Attendo impaziente!!

Scat

A

*Ale*

Guest
PURTROPPO NON LO SO, ME L'HA REGALATA MIO ZIO 5/6 ANNI FA ED E' RADDOPPIATA DI MISURA, E' RESISTENTE A TUTTO PERSINO ALLA GRANDINE, VORREI TANTO SAPERE ANCHE IO COME SI CHIAMA, MIO ZIO LA CHIAMA "ROCCIA" FORSE PERCHE' E' VERAMENTE COME UNA ROCCIA...
DALLA FOTO NON SEMBRA MA E' GROSSA DA MATTI E PESANTISSIMA QUANDO E' DA SPOSTARE ALL'APERTO IN ESTATE.
HA SPINE DI 1,5 CM CIRCA ANCHE QUESTE GROSSISSIME E QUANDO TE LE PIANTI LE SENTI PROPRIO BENE BENE...
MI APPELLO A REGINALDO, LUI DI SICURO SA DARLE UN NOME.
GRAZIE CIAO ALE. :D

Lilio apulo

Giardinauta
E' una forma mostruosa di Cereus peruvianus, a volte indicata con il pomposo nome di cereus peruvianus monstrousus major (ho preso la rincorsa per scriverlo tutto!) per differenziarla da un'altra forma mostruosa di sviluppo molto più ridotto, detta appunto minor, che si divide in una miriade di 'teste'.
La forma major occasionalmente può emettere dei rami normali, che prendono il sopravvento su tutta la pianta. In tal caso, bisognerebbere rimuoverli quanto prima e farne delle talee...se vi dispiace buttarle.

Angelo

A

*Ale*

Guest
GRAZIE ANGELO, ORA SONO PIU' FELICE XCHE' HO FINALMENTE TROVATO IL NOME ALLA MIA "BELVA".
GRAZIE GRAZIE GRAZIE ALESSIA :D :D :D

A

*Ale*

Guest
qualcuno di voi sa dirmi come si chiama il cactus della 2° foto, quello in basso a sinistra dentro il vaso giallo? e' l'unico con il cartellino ma dopo averlo acquistato mi sono accorta che il nome non ha niente a che vedere con il cactus della foto anzi...... non si assomigliano nemmeno vagamente.
ciao Alessia :confused:

G

Gelsypaige

Guest
care Alessia e Scatolina la pianta nella prima foto si chiama Cereu hilmannianus monstrous e non è quella che ha detto Lilio apulo perchè quella ha una peluria anzichè delle spine come aveva descritto Alessia viene anche chiamata testa di vecchio appunto per la peluria bianca.
ciao Gelsy

[ 17.02.2004, 16:26: Messaggio scritto da: Gelsy ]

G

Gelsypaige

Guest
complimenti per la bella schiera di piante
la pianta nel vaso giallo si chiama Coryphantha bumamma ;)
ciao Gelsy :cool:

A

*Ale*

Guest
Per Gelsy:
Sei sicuro/a che la prima pianta non sia quella che aveva detto Angelo?????????????? :confused:
A me sembra molto simile come pianta per non dire che al 99,99% mi sembra proprio lei... :confused: non ci sto capendo piu' niente.
Dimmi, se lo sai, dove posso vedere una foto (su internet) della pianta che dici tu per piacere...

Ciao Alessia

G

Gelsypaige

Guest
ti mando la foto (un tantino allargata) che ho trovato sul manuale delle piante grasse. purtroppo non posso farti vedere la foto della pianta che ha indicato il nostro amico lilio apulo (non l'ho trovata). Eventualmente confrontale.
Ciao Gelsy
gelsy7.jpg

Lilio apulo

Giardinauta
Cara/o Gelsy, un semplice manuale delle piante grasse non può certo aiutarti nell'identificazione di TUTTE le cactacee, che sono diverse migliaia di specie (fra le 3.500 e le 5.000 specie, adesso controllo meglio). Quindi non necessariamente le piante che trovi in giro devi assolutamente ricondurle alle 50-100 foto che puoi trovare su un libro comune da mercatino. Su alcuni di questi libri ho trovato errori veramente grossolani, dove era sbagliato addirittura il genere.
Infatti quella che hai identificato come Coryphanta bumamma non è nemmeno lontanamente una Coryphanta (nonostante la foto troppo piccola si vede benissimo che ha le costole e non i tubercoli caratteristici delle Coryphanta) ma più probabilmente un Notocactus (99,99%).
Questa nella foto è invece Coryphanta greenwoodii, che è abbastanza simile alla bumamma
Lilio_apulo8.jpg

Angelo

[ 17.02.2004, 20:59: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]

G

Gelsypaige

Guest
:confused: scusami lilio apulo :confused: mi sembrava giusto confrontarci :rolleyes: su una pianta che conosco su un libro di piante grasse (non un semplice manuale da mercatino)non volevo offendere nessuno, e comunque hai ragione non ho saputo riconoscere la seconda pianta, ma questo non significa che mi devi parlare in questo modo;per quanto riguarda le migliaia di spiecie è vero chi può dirlo? :(

Lilio apulo

Giardinauta
Attenzione Gelsy, non era mia intenzione offendere nessuno. Lo scopo del forum è proprio quello di un confronto e scambio di idee, opinioni e conoscenze.

Angelo

A

*Ale*

Guest
GRAZIE GELSY, PER LA PRIMA PIANTA AVEVI PROPRIO RAGIONE TE, IO PURTROPPO PER LE PIANTE NON HO ASSOLUTAMENTE OCCHIO COME VOI :(
GRAZIE CIAO ALESSIA :D

A

*Ale*

Guest
PER BRANDEGEEI E PER CHI MI SA DARE CONFERMA O MENO:

HO GUARDATO IL SITO CHE MI HAI GENTILMENTE INDICATO E HO TROVATO QUALCHE SOMIGLIANZA CON LA PARODIA HORSTII???? :confused:
SICURAMENTE MI SBAGLIO PER'....
CIAO E GRAZIE ANCORA PER IL BEL SITO CHE MI HAI FATTO SCOPRIRE.
BACI A TUTTI ;) ALESSIA