• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto yucca

Allopacs

Master Florello
Pollicina le due prime foto sono troppo piccole..le hai forse ridimensionate o le hai prese con il cellulare..:confuso:E' bello grande il tuo Yucca.Brava fai bene a fare delle talee!:Saluto:
 

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
Ho solo fatto delle modifiche..

yucca-3.jpg

testo008.jpg
 
Ultima modifica:

margot

Maestro Giardinauta
Come fai a fare delle talee?
Sono curiosa...la mia yucca ha un sacco di radici aeree...e siccome in questo preriodo la vedo un po' sofferente...vorrei provarci anche io!
 

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
Le talee mi hanno consigliato di farle in primavera.
Come faccio a farle? Taglio il rametto e poi lo pianto nella terra dato che ha già le radici.
ciao ciao
 

Allopacs

Master Florello
A dire il vero non ho mai avuto un yucca che avesse già le radici formate esternamente...Devi eseguire questa operazione in marzo-aprile . Taglia il germoglio laterale con delicatezza, alla base, con un cutter o un rasoio ben affilato .Utilizza terreno di giardino misto a sabbia grossolana, oppure con terriccio di torba e sabbia in parti uguali.La radicazione avverrà nel giro di 6/8 settimane. Meglio se faciliti la cosa intingendone l'estremità inferiore in una polvere radicante a base di ormoni. Quando vedi che ha incominciato a "buttare" vuole dire che é radicata..e alla primavera successiva potrai metterlaa fissa dimora in piena terra o in vaso con del terriccio universale di buona qualità.
 

Silvio07

Florello
A dire il vero non ho mai avuto un yucca che avesse già le radici formate esternamente...Devi eseguire questa operazione in marzo-aprile . Taglia il germoglio laterale con delicatezza, alla base, con un cutter o un rasoio ben affilato .Utilizza terreno di giardino misto a sabbia grossolana, oppure con terriccio di torba e sabbia in parti uguali.La radicazione avverrà nel giro di 6/8 settimane. Meglio se faciliti la cosa intingendone l'estremità inferiore in una polvere radicante a base di ormoni. Quando vedi che ha incominciato a "buttare" vuole dire che é radicata..e alla primavera successiva potrai metterlaa fissa dimora in piena terra o in vaso con del terriccio universale di buona qualità.

Ai primi getti radicali io la metterei già in terra. Le radici cresciute in acqua si modificano e spesso hanno problemi con lo sviluppo in terra.
:Saluto::Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Ai primi getti radicali io la metterei già in terra. Le radici cresciute in acqua si modificano e spesso hanno problemi con lo sviluppo in terra.
:Saluto::Saluto:


Non si é parlato di acqua Silvio :confused:Quando si fà un'operazione del genere che si sia deciso di metterla in piena terra o in un vaso bisogna aspettare un'anno prima di metterla definitivamente a dirmora.Bisogna che si rinforzi.:Saluto:
 

Silvio07

Florello
Non si é parlato di acqua Silvio :confused:Quando si fà un'operazione del genere che si sia deciso di metterla in piena terra o in un vaso bisogna aspettare un'anno prima di metterla definitivamente a dirmora.Bisogna che si rinforzi.:Saluto:

Hai ragione. Rileggendo il tuo messaggio ho letto che parlavi di sabbia mista a terriccio. Allora ok.:) Mi scuso.:)
Ciao:Saluto:
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
io lo ho messo prima in acqua premetto che aveva già radici aeree e non appen le radici sono diventate lunghe 5 o 6 cm l'ho piantata e ora è bella e emette nuove fglie il che penso sia un bel segno.
 

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
io lo ho messo prima in acqua premetto che aveva già radici aeree e non appen le radici sono diventate lunghe 5 o 6 cm l'ho piantata e ora è bella e emette nuove fglie il che penso sia un bel segno.

l'hai messa in acqua appena hai visto le radici o hai aspettato la primavera?
Premetto che tenendola in casa con un caldo tropicale l'annaffio più spesso che nel periodo estivo. Quindi cosa mi consigliate di fare??
 

The Seed

Giardinauta
Mi è capitato di vedere una pianta simile alla Yucca, ma con foglie bicolori (gialle e verdi) leggermente spioventi ed un fusto sul marrone chiaro. Sarà una variante ?
 

Silvio07

Florello
Mi è capitato di vedere una pianta simile alla Yucca, ma con foglie bicolori (gialle e verdi) leggermente spioventi ed un fusto sul marrone chiaro. Sarà una variante ?
Non centrano quelle con le yucche se ho capito quali intendi. Le dracaene sono tanto simili ma altrettanto diverse dalle yucche.
Potrebbe essere la dracaena fragrans:
Pic_dracaena_massanaegea100_close.jpg


:Saluto::Saluto:
 

lafenice59

Aspirante Giardinauta
Perchè avete yucche così belle? la mia ha circa 8 anni e non cresce proprio .........è praticamente sempre uguale.Che genere di concime usare? grazie
 
Alto