• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto Surfinie "malate"

lobelia

Florello Senior
Allora: gli steli sono troppo fitti e intrecciati, se la trovi acquista una grata per tenerli sollevati e diradali un po'. I fiori secchi, devi sempre toglierli con le mani, sotto c'è la capsula del fiore nuovo che deve essere liberata. Il terreno è quasi certamente asfittico, perché sono piante che radicano molto abbondantemente. Controlla anche che l'acqua non ristagni mai nei sottovasi.
Detto questo, le tue foto non chiariscono nulla, per sapere se sia o no oidio ci vuole un particolare delle foglie, abbastanza ravvicinato.
Se si trattasse di oidio dovresti accorciare molto i rami (cosa che farei comunque essendoa luglio) in maniera da arieggiare meglio e da favorire la nascita di nuovi getti dalla base più forti. La surfi tende ad allungare molto gli internodi e assottigliare i rami, diminuendo la capacità dei vasi di portare nutrimento alle cime e peggiorando l'aspetto estetico generale della pianta.
Io in genere poto a inizio luglio per vedere riesplodere la fioritura fino a novembre inoltrato.
Poi potrai spruzzare un prodotto antiocrittogamico specifico ogni dieci giorni, per tre quattro volte, al tramonto e comunque non nelle ore calde. Le foglie non dovrebbero mai essere bagnate, e così i fiori ma in questo caso si tratta di forza maggiore.
Le innaffiature devono essere abbondanti ma bisogna assicurarsi sia che la pianta beva a sufficienza (vaso pesante), sia che l'acqua non ristagni (svuotamento del sottovaso e scolo sufficiente dai fori, mettendo un piccolo piede che solleva il vaso).
Attenzione ai concimi eccessivamente azotati, io oprmai uso concime per pomodori per quasi tutte le mie piante fiorite, compresi i gerani. Le piante crescono molto robuste e sono meno soggette ad afidi e parassiti crittogami.

D

Dadagreen

Guest
Ciao Lobelia,
credo che abbia centrato l'argomento! :) Allora, ho controllato ed ho provveduto a togliere il piattino del sottovaso così l'acqua in eccesso potrà scolare direttamente ( i vasi sono inserite dentro dei portavasi, percui l'acqua in eccesso sgocciola via).
E' vero i rami si sono assottigliati molto......e la pianta inizia a perdere nutrimento proprio dalla cima.
Ti ho inserito delle nuove foto, potrai fare anche degli zoom..... si riesce a vedere se le piante hanno l'oidio? ....
In attesa di avere una tua risposta, prima di fare il trattamento con l'anticrittogramico, posso dare alle piante il prodotto della Cifo -Fitostimolante della crescita vegetale Sinergon 2000, per "rigenerarle"un pochetto?

Attendo tue "preziosissime" informazioni. Ah..domanda, ce la faremo a farle riprendere?

Grazie Mille sei veramente Grande! :Saluto:

http://81.174.10.133/surfinie/1.jpg
http://81.174.10.133/surfinie/2.jpg
http://81.174.10.133/surfinie/3.jpg
http://81.174.10.133/surfinie/4.jpg
http://81.174.10.133/surfinie/5.jpg
http://81.174.10.133/surfinie/6.jpg
http://81.174.10.133/surfinie/7.jpg

Sere74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum. Ho un problema con le mie surfinie (come molti ho letto!). E' la prima volta che le pianto, perché l'anno scorso ero invidiosa dei balconi splendidi che vedevo in giro. Devo dire che erano partite alla grande, erano così rigogliose che non sapevo dove mettere il becco dell'annaffiatoio!... fino a quella settimana di vento infernale che c'è stata qui in provincia di Varese! Da lì è stato un declino! :( Si sono ammalate di oidio, hanno iniziato a seccare e sono diventate la metà di quello che erano! Nonostante non siano più rigogliose, continuano a produrre fiori, ma i rami e le foglie seccano inesorabilmente. Ho seguito i vostri consigli e ne ho praticamente rapate due tre giorni fa. Effettivamente iniziano già a vedersi le prime foglioline. :froggie_r
Mi rimangono le altre da potare, che però sono messe un po' meglio. L'unico problema è che presentano delle foglie annerite. Penso sia un fungo. Qualcuno mi consiglia come procedere e qualche prodotto da usare?
Grazie a tutti!

lobelia

Florello Senior
Per Dadagreen: tutto ok! Non vedo segni di oidio, dunque si tratterebbe solo di ristagno idrico. Prima di "pompare" le poverine, ti conviene ristabilire un buon habitat. Anzitutto togli sempre i fiori sfioriti, non lasciarli appesi lì,oltre che brutti, bloccano la fioritura che sta sotto. Secondo, accorcia, senza rimpianti. Le surfinie ritornano ad allungarsi in due settimane. E sfoltisci un po', nel senso che quando avrai acccorciato ti sarà più semplice con le mani, spostare i rami allargandoli a raggiera e districandoli. Questa "arieggiatura" permetterà alle foglie nuove di avere luce e crescere a sufficienza. Altrimenti avresti rami lunghi, sottili e con foglie piccole e mal sviluppate.
Quando avrai accorciato, controlla il substrato. Se si è abbassato, rabbocca un po' sopra con nuovo terriccio (va bene quello per gerani, allegerito un po' con perlite o altro inerte).
Se vuoi irrobustire la base, oltre ad una attenta potatura, puoi scegliere un concime con potassio e magnesio più accentuati: come ti dicevo, io uso concime per pomodori, ma è ottimo anche quello per le fragole.
Il concime va dato molto spesso ma con parsimonia, ovvero metà dose consigliata, per la quantità d'acqua consigliata, ogni settimana, anzichè la dose intera ogni dieci, quindici giorni. Questo perché la surfinia è una pianta ad alto consumo. Non farti prendere la mano ad eccedere, perché altrimenti otterresti l'effetto contrario con blocco della crescita e della fioritura.

lobelia

Florello Senior
Sere74 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuova del forum. Ho un problema con le mie surfinie (come molti ho letto!). E' la prima volta che le pianto, perché l'anno scorso ero invidiosa dei balconi splendidi che vedevo in giro. Devo dire che erano partite alla grande, erano così rigogliose che non sapevo dove mettere il becco dell'annaffiatoio!... fino a quella settimana di vento infernale che c'è stata qui in provincia di Varese! Da lì è stato un declino! :( Si sono ammalate di oidio, hanno iniziato a seccare e sono diventate la metà di quello che erano! Nonostante non siano più rigogliose, continuano a produrre fiori, ma i rami e le foglie seccano inesorabilmente. Ho seguito i vostri consigli e ne ho praticamente rapate due tre giorni fa. Effettivamente iniziano già a vedersi le prime foglioline. :froggie_r
Mi rimangono le altre da potare, che però sono messe un po' meglio. L'unico problema è che presentano delle foglie annerite. Penso sia un fungo. Qualcuno mi consiglia come procedere e qualche prodotto da usare?
Grazie a tutti!

Cicciola, le foglie non credo siano annerite dal fungo ma molto probabilmente dalla troppa acqua. Avendole accorciate, dovresti ridurre un po' la quantità d'acqua che somministri. Fai come consigliato a Dadagreen, togliendo l'acqua che rimane nel sottovaso.
Per l'oidio, usa un prodotto specifico (ce ne sono tremila, vedi tu), ma ricordati di farlo solo quando non ci batte il sole o avrai bruciature e quando finisci di spruzzare, sgrulla un po' i rami, per far cadere il liquido in eccesso. Se rimanesse sulle foglie, scivolerebbe verso la punta, rimanendoci e bruciandola.

Sere74

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. Le foglie annerite non sono sulle surfinie potate, ma su quelle ancora da tagliare. Non ho sottovasi perché colano direttamente sul prato dal mio balcone. Comunque ridurrò la quantità d'acqua.

D

Dadagreen

Guest
Ciao Lobelia, grazie di nuovo per i tuoi preziosi consigli.
Oggi ho provveduto ad accorciare i rami e diradarli. Questa sera provvederò a concimare.
TI faccio ri-sapere fra una decina di giorni, speriamo che tornino alla normalità ;-)

Grazie di Nuovo

Alto