• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto potus..malato?

norahlove

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici, il mio bellissimo potus, comincia ad avere questi problemi alle foglie,

http://s237.photobucket.com/albums/ff298/turchina/

per il resto sembra star bene e continua a buttare nuove foglie. Oggi, guardandolo ho notato sulle sue foglie un animaletto piccolo ma ben visibile ad occhio nudo, sembrava un ragnetto in miniatura ed era di un colore verde chiarissimo...ne ho visto solo uno..che genere di trattamento mi consigliate?
Grazie in anticipo !!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
aspetta più esperti, ma provo a dirti la mia, spero non troppo sbagliata. l'animaletto spero tu lo abbia comunque tolto, ma non credo sia sua la colpa delle foglie a macchie scure. di solito il pothos è pressoché inattaccabile dai parassiti, e quelle macchie invece mi ricordano altre cose. p.es. come lo tratti con le innaffiature? e col sole?
 

turchina

Aspirante Giardinauta
sul balcone dall'inizio ella primavera, si il sole lo prende, e acqua solo quando il terreno è molto secco tranne le ultime due volte che c'ha messo le mani il mio fidanzato e l'ho ha molto annaffiato.....non so se provare ad aspettare prima di tirare fuori le radici....
 

lobelia

Florello Senior
Il problema è ristagno idrico. Devi far scolare bene l'acqua e attendere che il terriccio asciughi prima di ribagnare. Il sole meglio evitarlo o lasciare che arrivi solo nelle ore più fresche del mattino.
Non tirare fuori nulla, fai asciugare e basta. Le foglie rovinate le togli se t'infastidiscono.
L'animaletto verde chiaro controlla che non sia un afide confrontandolo con le foto in Internet.
 
Ultima modifica:

turchina

Aspirante Giardinauta
Per completezza, e perchè magari a qualcuno potrà servire, il problema era proprio quello dell'eccesso idrico: sospese annaffiature, fatta asciugare la terra e tolte le foglie rovinate, la pianta stà adesso bene !!
grazie dei vostri consigli ||
 

turchina

Aspirante Giardinauta
sos

avevo cantato vittoria troppo presto, le condizioni continuano a peggiorare e molte foglie diventano gialle e cadono...che avrà? non so se usare un antifungineo...
 
Alto