• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto Peonia e domanda su bambù

R

robertomi

Guest
Bellissimo forum... siete forti.
Mi sono iscritto oggi e volevo postare la foto della mia prima peonia di quest'anno. Una pianta piccolina che ha fatto un solo bocciolo e questo splendido, per me, fiore:
IMGP1326.jpg

Poi volevo chiedere: possibile che il mio povero bambù si sia riempito di mosche bianche? Cosa posso fare? Ed ecco la foto anche del bambù:

IMGP1356.jpg

Ciao a tutti.

H

Hobbit

Guest
Che spettacolo di peonia, e che azalea.......
complimentoni :D :D :D
Per la mosca del bambu' potrebbe essere il tempo troppo umido..... ma sta mosca sta attaccata alle foglie???

R

robertomi

Guest
Sì... svolazza intorno e sulle foglie ha lasciato come della resina :(

Grazie per i complimenti: è il primo anno che ho il terrazzo e mi sto dando da fare... Speriamo bene:

IMGP1282.jpg

H

Hobbit

Guest
Bellissimo pure l'insieme, il glicine fiorito :mad: , il mio neppure quest'anno ha fatto i fiori...
Comunque la mosca bianca l'anno scorso l'hanno pure le mie betulle, ho usato un prodotto insetticida a largo spettro, non mi ricordo il nome, però se vuoi utilizzare qualcosa di piu' naturale leggi qui
e anche qui
Ciao

[ 14.05.2004, 23:38: Messaggio scritto da: Hobbit ]

R

robertomi

Guest
Il glicine adesso sta impegnandosi a sviluppare foglie e rami... Speriamo non stritoli la casa
Magari è fiorito perchè l'ho comprato quest'anno. Tremo al pensiero di doverlo potare.
Per gli insettini seguirò i vostri consigli e incrociamo le dita. Sto facendo tutti i trattamenti consigliati dal vivaista che mi ha venduto le piante... Ma non per il bambù! E infatti... :( :( sembra l'unico colpito!
Ciao e grazie.

R

robertomi

Guest
Ma Ma... Non è giusto!!! :eek: :eek:

Tolgo la foto: mi vergogno a vedere la tua foto!

;)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Roberto! Senti la tua peonia è in vaso, giusto? E l'hai piantata quest'anno... Anche io ne ho piantata una arborea in vaso circa un mesetto fa; anche la mia aveva un boccio, ma dal trapianto ad ora non si è mossa di un millimetro! Non è sofferente o deperita, ma assolutamente identica a quando l'ho messa! A vedere la tua mi rincuoro, spero prima o poi si svegli anche la mia...

R

robertomi

Guest
Dunque... Il primo anno rinvasando le peonie acquistate sono riuscito a far fiorire anch'io solo un bocciolo (come ad es. quella della foto). Quella che ho trapiantato l'anno scorso adesso ha sei boccioli che si stanno aprendo!
Non ho fatto niente di particolare se non utilizzare vasi non troppo grandi.
Poi la metterei al sole... o dico una stupidata?
Poi so che le peonie non amano i trapianti anche se a me è sempre andata bene. Adesso sono a circa 8 piante che ho trapiantato (fra erbacee e arbustive).

Grazie per il benvenuto.

[ 17.05.2004, 12:40: Messaggio scritto da: robertomi ]

elebar

Membro dello Staff
E' giusto metterle al sole, magari con un pò più attenzione a quelle in vaso. Sapendo che non amano troppo i rinvasi io l'ho messa dal vasetto in cui era (diametro circa 15 cm) in uno di terracotta da circa 40 cm. Non credo che maturerà il boccio per quest'anno, come ti ho detto non è cambiata di una virgola! Quando l'ho presa il boccio c'era già. Probabilmente era tardi come periodo per il trapianto; ho letto che è meglio farlo in autunno... Speriamo per l'anno prossimo! Grazie e ciao.

elleboro

Florello
per le peonie erbacee si dice che, se la si sposta, lei si arrabbia e non fiorisce. Qui sul forum ho sentito anche di peonie che hanno fiorito dopo 4 anni.
Non so se anche la tua soffre di questa debolezza...

elleboro

Florello
per le peonie erbacee si dice che, se la si sposta, lei si arrabbia e non fiorisce. Qui sul forum ho sentito anche di peonie che hanno fiorito dopo 4 anni.
Non so se anche la tua soffre di questa debolezza...

elebar

Membro dello Staff
La mia è arborea; anche io avevo sentito che le peonie sono capricciose ed è per questo che l'avevo scelta con già il boccio... ;)

R

robertomi

Guest
Questa è l'altra bimba che ho rinvasato l'anno scorso...

IMGP1459.jpg

Scusate, ma sono patito per le peonie.

[ 18.05.2004, 14:53: Messaggio scritto da: robertomi ]

Alto