• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto parassita olmo. Qualcuno lo conosce?

Mattteo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Vi allego un paio di foto di un parassita che sta infestando i miei olmi.

parassita1.jpg

parassita2.jpg

Quelli nella seconda foto credo proprio che siano quelli della prima che si sono trasformati.

Qualcuno li conosce e sa consigliarmi qualcosa per debellarli?

Grazie infinite
Matteo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo possa trattarsi di Galerucella dell’olmo

download.jpeg

galerucella.jpg


Non saprei, però, consigliarti un rimedio.
Con il nome fai una ricerca in rete.

Ciao, ciao.
 

Mattteo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!

Si, sembra proprio lui!
Sapessi quanto l'ho cercato su internet.

Grazie grazie! Ora che ho il nome, spero di riuscire sterminarlo! :mazza:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' senz'altro la galerucella dell'olmo. Normalmente non si interviene su forestali se non in caso di forti infestazioni. Nel tuo caso penso sarebbe anche piuttosto complicato: non ho idea di quanto siano grandi i tuoi alberi ma se proprio non sono pianticelle ci vorrebbe una motopompa. Tieni poi presente che la lotta deve essere diretta non contro gli adulti ma contro le larve che son quelle che fanno il danno: valuta tu in loco a che punto sono nel ciclo. Nel caso come insetticida vai su un prodotto microbiologico a base di Bacillus thuringiensis adatto contro le larve di coleotteri (subsp. tenebrionis) che cmq trovi in confezioni per uso agricolo (es. contro la dorifora della patata).
 

Mattteo

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro e grazie mille anche a te per la risposta.

Effettivamente le piante sono grandi, ed anche parecchie...
Ma quindi... dici che non mi resta che stare a guardare?

Anche gli altri anni avevo notato le foglie tutte bucherellate ma non ero mai riuscito a vedere chi era l'artefice. Quest'anno invece, è stata un'invasione!
Pochi giorni fa c'erano tantissime larve, ora si sono tutte trasformate in adulti e intorno casa è tutto uno svolazzare.
Alcuni alberi hanno già perso quasi tutte le foglie, altri sono ancora abbastanza verdi.

Dici che la potatura potrà risolvere un po' questo problema?

Grazie ancora
Matteo
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E perchè mai la potatura dovrebbe risolvere? Al limite puoi, diciamo così, pareggiare esteticamente le piante togliendo i rami più spogli. Comunque ormai il danno per gran parte è fatto. Se vedi praticamente solo adulti che svolazzano peraltro è inutile intervenire con insetticidi (dovrebbe essere questa la seconda ed ultima generazione dell'anno, che però si può protarre ancora per tutto il mese); stai all'occhio per il prossimo anno anche se generalmente le invasioni massicce tendono ad avere un ritmo ciclico.
Ti metto il link con la scheda della galerucella dell'olmo così sai come regolarti

Galerucella luteola
 
Alto