• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto mango & avocado

maximo

Aspirante Giardinauta
Se qualcuno di voi ha la pianta di mango o avocado, sarebbe cosi gentile da inserire qualche foto perchè vorrei vedere come son fatte. Grazie!

riviera

Giardinauta
amanda ha scritto:
questo è il mio!
ha sviluppato 2 rami principali!

che bello!!!
come hai fatto? ...il seme l'hai fatto radicare in acqua o l'hai messo subito nella terra?
io anni fa avevo provato a farlo radicare in acqua ma è stato un totale insuccesso:burningma

R

riverviolet

Guest
riviera ha scritto:
che bello!!!
come hai fatto? ...il seme l'hai fatto radicare in acqua o l'hai messo subito nella terra?
io anni fa avevo provato a farlo radicare in acqua ma è stato un totale insuccesso:burningma
Io l'ho adesso in semina Rviera ed ho proceduto così:
barattolino di acqua, 4 stuzzicadenti conficcati nella parte esterna dura del semone, in modo che solo la parte sottostante di questo sia a contatto con l'acqua.
Al momento dopo oltre 20 giorni, si è spaccata la parte dura e poi anche la parte subito più interna, ma, io sò che più alta è la temperatura circostante, più veloce è il processo e anche la luce deve essere molto alta.

Ora, io riesco a vedere il seme all'interno e credo che prima o poi vedrò un germoglio, tutto ciò ad una temperatura costante di 18/20° in buona luce, ma alzando almeno a 25° avrei già la piantucola credo.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
....e questa è una varietà nana di mango (nana la pianta, il frutto singolo pesa intorno al kg):

Mango1r.jpg

Mango2r.jpg

R

riverviolet

Guest
Pietro Puccio ha scritto:
....e questa è una varietà nana di mango (nana la pianta, il frutto singolo pesa intorno al kg):

Mango1r.jpg

Mango2r.jpg
Che bella pianta! E che belle infiorescenze :ciglione:

riviera

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Io l'ho adesso in semina Rviera ed ho proceduto così:
barattolino di acqua, 4 stuzzicadenti conficcati nella parte esterna dura del semone, in modo che solo la parte sottostante di questo sia a contatto con l'acqua.
Al momento dopo oltre 20 giorni, si è spaccata la parte dura e poi anche la parte subito più interna, ma, io sò che più alta è la temperatura circostante, più veloce è il processo e anche la luce deve essere molto alta.

Ora, io riesco a vedere il seme all'interno e credo che prima o poi vedrò un germoglio, tutto ciò ad una temperatura costante di 18/20° in buona luce, ma alzando almeno a 25° avrei già la piantucola credo.

ciao... gira che ti rigira ti incrocio sempre nel forum!!!! sei "a mezzo come il prezzemolo!!!":lol:

scherzi a parte ti ringrazio dell'ennesimo consiglio (ma fai il giardiniere di lavoro?!?)

comunque ammesso che riesca a farlo germogliare... dopo dovrò interrarlo... hai istruzioni particolari?!?:ciglione:

Alto