Le foto sono sul suo album nel profilo.
Non è riuscita a metterle nel post a quanto pare.
e.leo ha avuto l'intuizione di andarle a vedere e, ahimè, ha notato le stesse cose che le avevo già detto anche io in MP.
Celant, mi spiace, non credo riuscirai a salvare la lavanda e il callistemon, a questo punto puoi solo provare a:
-tagliare qualche rametto o grattar la scorza, se dentro è ancora verde puoi
-espiantare e trasferire in secchio con acqua in modo di bagnar bene il pane di radici
(solo il pane)
-dopo un paio d'ore tiri su la pianta, se le radici son feltrose (come una lanugine fitta avvolta a spirale che mantiene la forma del vaso), taglia un paio di cm di fondo e incidi verticalmente con due o tre tagli (sempre per la profondità di un paio di cm) il pane.
-tagliare via tutto il secco
-interrare nuovamente le piante, dopo aver preparato una buca grossa almeno il triplo di ciò che dovrà contenere, e riempiendola poi di una mescola di terra, sabbia grossolana, terriccio universale.
-bagna abbondantemente, vedrai la terra intorno alla pianta abbassarsi di livello assorbendo l'acqua.
-se nel far questo si scopre il colletto della pianta aggiungi altra mescola fino a ricoprirlo.
Il tutto rigorosamente mantenendo in OMBRA le piante,a costo di aprir un ombrello e tenerlo a terra, per due o tre giorni e, assolutamente, NON concimare.
E pregare...
elle