• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto Di Una Bella E Impossibile

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :Saluto:

Da quando mi sono iscritta a questo forum ho postato moltissime foto, ma penso che , avendole inserite in parte all’interno di discussioni di altri utenti, molte non siano state viste , quindi penso di ripostarne alcune come nuovo argomento, e chi le ha già viste mi scuserà se mi ripeto.:fischio:
In particolare avevo chiesto – non mi ricordo più dove – se qualche amico avesse in collezione l’ibrido perpetuo del 1858 “Empereur du Maroc” , e quali risultati avesse ottenuto. Non avendo ricevuto risposta riformulo la domanda e allego due foto. Come ho già detto, considero questa rosa una fra le più belle rose antiche ,:eek: per i suoi fiori spessi, pesanti e duraturi , di un color rosso straordinario e dalla tessitura di velluto.
Purtroppo è una rosa difficile, :mad:tanto che anche vivai importanti (es Peyron) non la tengono più. Ama il sole ma non troppo, vuole annaffiature frequenti e concimazioni regolari. Io ne ho tre piante da tanti e tanti anni, ma nonostante le cure assidue, non mi hanno dato i risultati che ho avuto dalle altre rose : il cespuglio cresce in altezza ma non si infoltisce, nonostante io lo poti ogni anno a fine febbraio . Inoltre la fioritura , piuttosto abbondante in primavera, tende poi ad essere quasi inesistente nei periodi successivi , anche in autunno, quando in genere le rose danno ancora regali notevoli.Soffre un po’ di ticchiolatura. cat:
Ora io posto il link con le due foto della rosa. Cerco anche di inserire la foto direttamente nel messaggio, così come mi ha insegnato Helene, ma non so se ci riesco. Caso mai ciccate sul link.
Grazie a tutti quelli che mi daranno aiuto.-:-

http://i36.tinypic.com/14917o9.jpg
EMPEREUR DU MAROC (fiore)

http://i35.tinypic.com/2rps2mq.jpg
EMPEREUR DU MAROC (cespuglio- sullo sfondo blue moon)

14917o9.jpg


2rps2mq.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Brava Rosapomifera, vedo che sei riuscita a mettere le foto! grandissima, sono proprio contenta!!!


trovo bellissima Empereur du Maroc e mi piacerebbe molto possederla...ci farò di sicuro un pensierino, anche perchè ormai i posti in pieno sole nel mio giardino scarseggiano, quindi devo pensare a inserire rose che grandiscano un po' di ombra! infatti mi sto orientando verso le rose antiche e alcune inglesi, proprio per questa ragione!
 
S

scardan123

Guest
Bella, ma da quello che dici mi sembra decisamente per collezionisti e per il gusto di averla, non una rosa che si prende per le sue "prestazioni", no?
Non rifiorisce, è molto molto capricciosa, si ammala... inzzzzomma inzzzzomma, la sua sparizione dai cataloghi mi sembra una specie di selezione naturale...
Però quando fa fiori tu posta le foto! :food:

PS: per me le rose impossibili sono le inglesi, non mi fido a prenderle, sono sempre a un passo dall'acquisto ma poi rinuncio, temo mi si ammalino e mi muoiano di sete se abbandonate a se stesse. E devono essere abbandonate a se stesse, per forza di cose, non posso cambiare i miei impegni di lavoro in base alle esigenze idriche di una rosa!
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Bella, ma da quello che dici mi sembra decisamente per collezionisti e per il gusto di averla, non una rosa che si prende per le sue "prestazioni", no?
Non rifiorisce, è molto molto capricciosa, si ammala... inzzzzomma inzzzzomma, la sua sparizione dai cataloghi mi sembra una specie di selezione naturale...
Però quando fa fiori tu posta le foto! :food:

PS: per me le rose impossibili sono le inglesi, non mi fido a prenderle, sono sempre a un passo dall'acquisto ma poi rinuncio, temo mi si ammalino e mi muoiano di sete se abbandonate a se stesse. E devono essere abbandonate a se stesse, per forza di cose, non posso cambiare i miei impegni di lavoro in base alle esigenze idriche di una rosa!

Ciao Scardan
non compro mai le rose per le loro prestazioni , ma perchè mi piace il colore o il portamento o la forma. La rifiorenza non è - per me -un fattore determinante. L'Imperatore del Marocco è molto, molto, molto bella , anche al tatto ha una consistenza (mi ripeto) soffice e piena come una fetta di carne : la gioia di avere anche un solo fiore vale l'impegno.
Non capisco perchè diffidi dalle rose inglesi, sono rose come tutte le altre, anzi, nel mio terreno e nel mio clima sono meno esigenti delle rugose ,che, ad esempio, qui da me soffrono spesso di clorosi . L'unica cosa che devi fare è metterle al sole e bagnarle un paio di volte alla settimana . Ti riempiranno il giardino di colore .
Ciao :Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
la pensavo più scura... quasi come Papà Meilland... di uno scarlatto vellutato... Una curiosità: quanto è larga la corolla?
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
la pensavo più scura... quasi come Papà Meilland... di uno scarlatto vellutato... Una curiosità: quanto è larga la corolla?

Paola-Lina, la rose effettivamente è un po' più scura, purtroppo anche la macchina digitale falsa un po' i colori : se fotografi di giorno c'è il sole e la rosa sbiadisce, se fotografi al tramonto scatta il flesh, comunque tieni conto che la tonalità è quella. Papà Meilland è più scura .La corolla è circa 8/9 Cm.
Ciao:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
lo guardo,la riguardo, ci penso..................... ma non mi decido. Non mi spaventa la rosa difficile, di per se stessa,ma quel che mi frena è la rifiorenza.

Riguardo ai rossi ho il tuo stesso problema che si accentua inserendo automaticamente il flash in macro e con colori scuri ( rosso n.d.r.)
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Gianfra, non è l'unico ibrido perenne che rifiorisce poco , ce ne sono altri, ad es. -cito a memoria fra le mie - Rejine de violettes . I c.d.ibridi perenni sono comunque rose antiche , se vuoi la rifiorenza garantita devi andare sulle inglesi o sulle ht. Ho anche dimenticato di dire che se la stagione è "giusta" con inverno freddo e primavera fresca e soleggiata , l'imperatore fa una prima fioritura splendida (i fiori durano sulla pianta parecchi giorni ) e rifiorisce anche benino . E' proprio una primadonna un po' bizzarra . Se ti decidi, Rose e Rose Emporium la tiene ancora in collezione. Dai, così mi dai consigli su come coltivarla !

Ciao:Saluto:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Paola-Lina, la rose effettivamente è un po' più scura, purtroppo anche la macchina digitale falsa un po' i colori : se fotografi di giorno c'è il sole e la rosa sbiadisce, se fotografi al tramonto scatta il flesh, comunque tieni conto che la tonalità è quella. Papà Meilland è più scura .La corolla è circa 8/9 Cm.
Ciao:Saluto:

potresti provare usando un cavalletto ed aumentando i tempi di esposizione.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Ciao Scardan
non compro mai le rose per le loro prestazioni , ma perchè mi piace il colore o il portamento o la forma. La rifiorenza non è - per me -un fattore determinante. L'Imperatore del Marocco è molto, molto, molto bella , anche al tatto ha una consistenza (mi ripeto) soffice e piena come una fetta di carne : la gioia di avere anche un solo fiore vale l'impegno.
Non capisco perchè diffidi dalle rose inglesi, sono rose come tutte le altre, anzi, nel mio terreno e nel mio clima sono meno esigenti delle rugose ,che, ad esempio, qui da me soffrono spesso di clorosi . L'unica cosa che devi fare è metterle al sole e bagnarle un paio di volte alla settimana . Ti riempiranno il giardino di colore .
Ciao :Saluto:
concordo sul discorso delle inglesi,da me non danno nessun problema anzi io le pacciamo con scorzetta di pino e in estate le bagno solo una volta alla settimana e anche da me,forse è una conseguenza dei terreni molto argillosi,le rugose soffrono di clorosi!!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche io devo dire non ho mai avuto problemi con le rose inglesi, sono quelle che per il momento mi hanno dato più soddisfazioni. Probabilmente sono favorita anche dal clima e dal terreno, abbastanza pesante.
 
Alto