• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto di un vecchio ciliegio malato, può causare danni?

Maruzzo

Giardinauta
salve, vi chiedo scusa per le tante domande,il fatto e che i dubbi son tanti.dunque volevo chidervi di un ciliegio che sta seccando(non so per quale causa)se può recare danni ad altra vegetazione vicina e sottostante,in particolare un abete del colorado che avevo piantato questo inverno sapendo che avrebbe preso il posto al ciliegio morende ma non avevo pensato che gli poteva trasmettere malattie:muro:...vi prego rispondete....grazie!!!
eccoli...
http://imageshack.us/photo/my-images/101/1031407.jpg/
ditanza tra le due piante circa un metro...
http://imageshack.us/photo/my-images/28/1031409.jpg/
tronco malato...
http://imageshack.us/photo/my-images/143/1031408.jpg/
chioma del ciliegio appassita....
http://imageshack.us/photo/my-images/155/1031410.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/543/1031411.jpg/
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
assolutamente no.
sono due essenze completamente diverse.
mi sembra o il tronco è pieno di buchi?
 

Maruzzo

Giardinauta
è proprio così.tutto rovinato.Ah quindi quando sono specie diverse nn trasmettono patologie?!vedi quello è l'abete di cui ti parlavo....grazie franco ciao...
 

Marcello

Master Florello
quando sono arrivato nel mio attuale terreno,quasi tutti gli agrumi erano malati e appassiti.Vedi link
http://forum.giardinaggio.it/lotta-biologica-rimedi-naturali/107014-corteccia-agrumi-malata.html

con pazienza ho passato la bordolese,eliminato il secco(quest'anno anche potati) e tappati i buchi sia con mastice per piante,sia con asfalto a freddo.
Il primo consiglio che mi diedero nella discussione(utente bannato)
era tagliare tutto e non farlo ricacciare.
Io ti consiglio di potarlo ad inizio inverno e dargli acqua questa estate.
Prova,eliminare un albero è una sconfitta se prima non si prova di tutto.
ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
è proprio così.tutto rovinato.Ah quindi quando sono specie diverse nn trasmettono patologie?!vedi quello è l'abete di cui ti parlavo....grazie franco ciao...

dipende dalla essenze: gli afidi che trovi sulle rose, non li trovi sui pini, così come la ticchiolatura o oidio che colpisce le rose, non la trovi su abete, il colpo di fuoco colpisce solo le rosacee lasciando immune le altre piante, e così via...
concordo con brand a sto punto, meglio tagliare, perchè, in caso di forte vento, potrebbe rompersi e cadere in terra rompendo anche altre piante.
 

Maruzzo

Giardinauta
grazie a tutti per le risposte.:rolleyes:se non trasmette malattie ad abbatterlo ora forse non è il caso..anche se non credo mai più ad un suo rinverdimento.magari per il fatto del vento cerco di tenerlo sotto controllo...:Saluto:
 
Alto