• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto di fine novembre..

rauli

Giardinauta
Salve a tutti!Visto questo tempaccio riesco a postare un pò di fotine anche arretrate...parto dalla Brassada che qualcuno ricorderà visto che l'avevo già fotografata la scorsa primavera.Ha un decorso della fioritura abbastanza rapido rispetto alle Cambria solite.Profuma intensamente di zafferano...

Poi,finalmente sono riuscito a far rifiorire il Bulbophyllum lasiochilum.Ecco il suo bocciolo che Moria ha definito giustamente "artiglio di drago":

continua...

rauli

Giardinauta
...e il fiore...

Il classico Dendri phal che fra poco fiorirà puntuale.Questa fioritura a seguito di precise concimazioni durante la stagione vegetativa ha prodotto 10 fiori rispetto ai 5 dello scorso anno che avevo concimato meno,con un grammo/litro ogni 15 giorni...

La Restrepia non vuole sapere di stare tranquilla:eek: fiorisce o cresce o keikizza...

La Macodes anche lei sta fiorendo anche se i fiori si sa che non sono il massimo.Meglio le sue foglie...

...
Adesso pranzo e il retso dopo...

Giorchidea

Giardinauta Senior
Rauli son tutte bellissime, anche le piante che fanno da sfondo ai soggetti sembrano stare da dio!
Il bulbophillum è davvero carino...anche in den fiorito sarà un spettacolo!

simuoh

Maestro Giardinauta
..un applausone sonoro ...lo senti vero:lol:
..soprattutto per il bulbophyllum...:love:
..ma anche le altre non scherzano...
..bacio!!!!!

rauli

Giardinauta
...ed infine la Prostechea cochleata che per il secondo anno caccia i suoi tre boccioli per bolbo abortendo da subito il germoglio fiorale...non riesco a capire dove sbaglio...l'unica consolazione è che ha la bellezza di 3-4 bulbi da cui emette fiorichi si accontenta gode:smok:

Lo Psicopsis papilio che dopo aver maturato il nuovo bulbo di quest'estate ha emesso 2 "cosi" che però dubito siano steli fiorali.Saranno nuove crescite.

Infine una vista del mio davnzale "verde" e dello "zatterificio" ricavato piegando una teglia da forno in alluminio...:D

rauli

Giardinauta
Grazie a tutti!!!:love:Grazie allo Zione buono(vedo che i tuoi figli adottivi aumentano!:eek:k07:),a Simuoh(troppo buona e dolce),a Giorchidea e a Mare...:Saluto::hands13:

rauli

Giardinauta
Visto che ci siamo...3 foto del Kingianum che tengo nelle scale.L'ho preso a maggio da N&C.Sta keikizzando alla grande tanto che tra le foglie dei bulbi maturi non capisco se ci sono fiori o "bambini"...boh!

La pianta nelle scale "fresche"e luminose...

Gli ambigui germogli...

E il keiki convertito in infiorescenza..:lol:

rauli

Giardinauta
Grazie anche a te,Campo!Visto che ho fatto 30 faccio che fare 31...una phal che sta rifiorendo sullo stelo dello scorso anno non tagliato per paura che lo seccasse...

...e una phal lazzara che sta resuscitando anche se non si vede.Era della suocera,l'avevo rinvasata 2 mesi fa viste le sue condizioni pessime.Poi dopo questo tempo visto che non migliorava l'ho nuovamente svasata e ho trovato un vermazzo lungo 6 cm,schifoso,che si era pappato tutte le radici e aveva riempito il substrato di escrementi.cat:Il verme era strano,ricordava i lombrichi ma era bianco e viscido fin quando non ha incontrato le mie forbici:smok::martello2...adesso la poverina dopo giorni in rianimazione in sfagno da segni di ripresa e sta per emetter una nuova foglia non ancora visibile in foto...:eek:

miaoo

Giardinauta Senior
fantastico il tuo giardino d'inverno!!!:froggie_r
hai delle piante davvero bellissime. il bulbophillum è davvero stupendo.:love:
anche le tue zatterine sembrano stare davvero bene in quella teglia da forno...che ingenio!!sono belle cicciotte.
speriamo che la povera phal mangiucchiata riesca a riprendersi..meno male che ti sei accorto del vermazzo!!:martello2

zeug49

Florello Senior
Grazie a tutti!!!:love:Grazie allo Zione buono(vedo che i tuoi figli adottivi aumentano!:eek:k07:),a Simuoh(troppo buona e dolce),a Giorchidea e a Mare...:Saluto::hands13:

Ombé !!!! veramente da acquolina in bocca le tue orchi e il carinissimo zatterificio !!!!!:hands13::hands13::hands13:
Sono felice per i "trovatelli" adottati !!!!!:fischio::fischio::fischio:
zio zeug

zeug49

Florello Senior
Grazie anche a te,Campo!Visto che ho fatto 30 faccio che fare 31...una phal che sta rifiorendo sullo stelo dello scorso anno non tagliato per paura che lo seccasse...

...e una phal lazzara che sta resuscitando anche se non si vede.Era della suocera,l'avevo rinvasata 2 mesi fa viste le sue condizioni pessime.Poi dopo questo tempo visto che non migliorava l'ho nuovamente svasata e ho trovato un vermazzo lungo 6 cm,schifoso,che si era pappato tutte le radici e aveva riempito il substrato di escrementi.cat:Il verme era strano,ricordava i lombrichi ma era bianco e viscido fin quando non ha incontrato le mie forbici:smok::martello2...adesso la poverina dopo giorni in rianimazione in sfagno da segni di ripresa e sta per emetter una nuova foglia non ancora visibile in foto...:eek:

:hands13::hands13::hands13:Bravo Nipotino!!!! complimenti a te e alla tua Lazzara!!!!
zeug

Aussie

Guru Giardinauta
Supercomplimenti Rauli, ci sai proprio fare con le orchi. Buon sangue non mente! Tutte molto belle davvero.:hands13::hands13::hands13:

occhidigrano

Giardinauta Senior
Rauli, hai delle piante in ottima salute e le tue fioriture sono stupende! :flower::flower::flower:

L'idea dello zatterificio su teglia è molto geniale, e vedo le piccine godono tutte di ottima salute!

Bravo davvero!
Un "in bocca al lupo" alla lazzaretta per la sua ripresa! :hands13:

rauli

Giardinauta
Grazie a tutti,nè!:DMeno male che vi piacciono.A volte non trovo il tempo e la voglia di iniziare l'ambaradan di caricare e trasferire foto.Poi quando prendo il via non mi fermo più...questa settimana mi arriva la teca per le miniature.Appena pronta ve la mostro.Spero sia la soluzione definitiva per le mie zattere che stanno discretamente ma non come dovrebbero...

Alto