• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto del mio orto

GoVeg

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho visto le foto, complimenti bel lavoro!
Ne approfitto per chiederti, come ti regoli con l'innaffiatura?
Hai tubi sotto i teli? Come sai che la quantità d'acqua è corretta?
Grazie
Ciao

cigno81

Aspirante Giardinauta
Il tubo l'ho messo sopra i teli così ho potuto mettere le piantine vicino i gocciolatoi......

Bhè per l'acqua ho fatto di testa mia.......... Io visto il mio terreno, appena piantato per una settimana annaffio 3 ore tutti i giorni, poi ogni 2 gg, poi ogni 3 gg.......

Poi cmq dipende dal tipo di terreno che hai.....

gigi71

Aspirante Giardinauta
Il tubo l'ho messo sopra i teli così ho potuto mettere le piantine vicino i gocciolatoi......

Bhè per l'acqua ho fatto di testa mia.......... Io visto il mio terreno, appena piantato per una settimana annaffio 3 ore tutti i giorni, poi ogni 2 gg, poi ogni 3 gg.......

Poi cmq dipende dal tipo di terreno che hai.....

ciao cigno come lo hai fatto? prima hai disposto i teli e poi i tubi dell'acqua e quindi hai fatto i buchi per le piantine i teli sono quelli che usano per coprire le recinzioni?
poi ho visto che hai coperto le piantine, che cosa è terriccio?
ciao Luigi.

cigno81

Aspirante Giardinauta
Allora, ho preso una ventina di strisce 6 X 1,2 metri di telo nero per pacciamatura senza buchi, le misure dipendono sempre dal tuo orto, e ho steso il telo.

Per fermarlo basta coprirlo con la terra e così via via con gli atri teli che metterai affianco.

Poi ho steso i tubi a bassa pressione al centro di ogni telo/fila e li ho fermati con gli appositi picchetti e non ho fatto altro che tagliare il telo sotto ogni gocciolatoio e piantare le piantine o i semi...... Se devo dire la verità è un lavorone, ci ho messo una giornata e il giorno seguente non vi dico come stavo incriccato !!

La prossima volta però il tubo lo metto sotto il telo perchè può capitare che se il tubo si sposta un pò invece di gocciare nella terra, goccia sul telo e non nella terra.....

Le piantine che vedi coperte con terriccio sono i finocchi che vanno rincalzati mano a mano che crescono per farli diventare bianchi.........

Se ti serve qualche altro consiglio chiedi pure

Alto