• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto cambria

S

soleluna

Guest
ciao,
questa è la mia cambria.
Le foglie continuano ad ingiallire anche se ho allungato i tempi di "immersione"
DSCN2267.jpg

claudio_trento

Giardinauta
Cosa intendi " allungato i tempi di immersione" sei sicura che il probblema sia la poca acqua e non il contrario?
le radici delle cambria sono fini e delicate nel senso che marciscono facilmente.
radici marce= foglie gialle.
se puoi controllale , dovrebbero NON essere marron ma sul bianco.
soppesa il vaso , se pesa come un mattone trattiene troppo umido.
dalla foto non mi sembra di vedere tanto giallo , ma se lo dici tu.
aspettiamo chiarimenti sulle immersioni .
e sull'aspetto delle radici, non annaffiare e non fertilizzare.
un saluto CLAUDIO :Saluto:

S

soleluna

Guest
ops

ciao,
hai ragione mi sono spiegata male.....
intendevo dire che prima la bagnavo per immersione una volta a settimana come consigliato dal rivenditore, adesso,dopo i vostri consigli precedenti, la bagno dopo c.a 10/12 giorni.
Le radici finissime sono bianche/marroncine, adesso?
anche oggi ho tolto una foglia fialla (una si intravvede anche dalla foto.....
sono negata con le orchidee e le adoro.....AIUTATEMI:crazy:

Ultima modifica di un moderatore:

claudio_trento

Giardinauta
possiamo dire che l'apparato radicale sia sano? penserei di si .da come una pianta porta avanti la fioritura si possono intuire eventuali probblemi. mi sembra che non sia in tuo caso.
ora, ossevando bene la foto , veramente mi sembra che le foglie non siano così gialle. o meglio una gialla si vede mi sembra una foglia piccola e vecchia. tu osserva in questi giorni se diventano gialle le foglie nuove o se invecie il tutto è limitato ad alcune foglie vecchie.
in questi mesi invernali con giornate corte e con poca isolazione le nostre piante non necessitano di molta acqua. ti consiglierei di darne pochissima magari più spesso. così la tua pianta e sempre umida ma mai inzuppata d'acqua.
ciao CLAUDIO :flower:

S

soleluna

Guest
grazie

grazie per i consigli.
in effetti le foglie che stanno ingiallendo sono quelle vecchie, il problema è che di nuove non ne vedo.....forse una (possiedo la pianta da un mese).
Per quanto riguarda la fioritura, ho notato che non tutti i boccioli si sono aperti, soprattutto quelli in cima non si sono sviluppati e sono "deceduti"-:- .
Stessa cosa cosa è accaduta alla phal.:squint:
ciao
soleluna

Ciao soleluna!!!
La foglia che si vede ingiallita è sicuramente una foglia vecchia che quindi potrebbe aver finito il suo ciclo vitale però potrebbe anche essere un problema radicale considerando che dici che alcuni boccioli non si sono sviluppati come avrebbero dovuto.
Il problema boccioli però, potrebbe essere anche a causa di un'eccessiva secchezza ambientale o temperature troppo alte oppure anche il cambiamento di luogo (vivaio-casa)!!!
1. Per capire se è un problema radicale devi osservare la consistenza ed il colore delle radici: per quanto riguarda la consistenza al tatto devono essere turgide e piene (radici molli, marroni o vuote dentro sono morte) e quando immergi la pianta in acqua o la nebulizzi la radice da bianca deve diventare verde;
2. Per garantire un'umidità ambientale adeguata poni la pianta su un sottovaso con argilla espansa bagnata badando che il vasetto non sia a bagno nell'acqua!!!
3. Per la temperatura cerca di garantirgli 20° di giorno e un po' meno la notte se riesci anche 15° occhio alle correnti d'aria che sono dannose!!!
4. Se hai paura di bagnare troppo la pianta o che non sia il momento giusto di bagnarla aspetta qualche giorno. Il vaso deve essere leggero e infilando il dito in profondità deve essere leggermente umido.. se i bulbi sono grinzosi allora ha bisogno d'acqua!!!
Spero di esserti stata utile comunque vedrai che a poco a poco riuscira a capire le esigenze della tua orchidea basta solo farci la mano :eek:k07: !!!
Comunque tranquilla per il momento a me sembra ok :eek:k07: !!!
Ciao!!! :Saluto:

Alto