Ciao soleluna!!!
La foglia che si vede ingiallita è sicuramente una foglia vecchia che quindi potrebbe aver finito il suo ciclo vitale però potrebbe anche essere un problema radicale considerando che dici che alcuni boccioli non si sono sviluppati come avrebbero dovuto.
Il problema boccioli però, potrebbe essere anche a causa di un'eccessiva secchezza ambientale o temperature troppo alte oppure anche il cambiamento di luogo (vivaio-casa)!!!
1. Per capire se è un problema radicale devi osservare la consistenza ed il colore delle radici: per quanto riguarda la consistenza al tatto devono essere turgide e piene (radici molli, marroni o vuote dentro sono morte) e quando immergi la pianta in acqua o la nebulizzi la radice da bianca deve diventare verde;
2. Per garantire un'umidità ambientale adeguata poni la pianta su un sottovaso con argilla espansa bagnata badando che il vasetto non sia a bagno nell'acqua!!!
3. Per la temperatura cerca di garantirgli 20° di giorno e un po' meno la notte se riesci anche 15° occhio alle correnti d'aria che sono dannose!!!
4. Se hai paura di bagnare troppo la pianta o che non sia il momento giusto di bagnarla aspetta qualche giorno. Il vaso deve essere leggero e infilando il dito in profondità deve essere leggermente umido.. se i bulbi sono grinzosi allora ha bisogno d'acqua!!!
Spero di esserti stata utile comunque vedrai che a poco a poco riuscira a capire le esigenze della tua orchidea basta solo farci la mano

k07: !!!
Comunque tranquilla per il momento a me sembra ok

k07: !!!
Ciao!!! :Saluto: