• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forzatura dei bulbi

elleboro

Florello
mi hanno regalato 8 vasetti mignon con terra e giacinti in boccio. I boccioli sono alti circa 4 dita ma sono ancora tutti verdi.
A me piacciono in vetro ed ho 4 belle caraffe apposite.

Sarei intenzionata a togliere 4 giacinti dalla terra, lavarli bene e metterli nell'acqua. Lo posso fare? quali precauzioni devo prendere?

Gli altri 4 li tengo nei loro vasetti piccolissimi o li trapianto?

Chi se ne intende abbastanza o ha esperienza mi da un aiuto?
Grazie mille.
 
K

koda91

Guest
io apsetterei ancora un po, poi li prenderei dalla terra, lo pulirei tagliando eventuali radici raggrinzite e poi lo metterei in acqua
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Bruna, lasciali dove sono, e mettili in un posto molto luminoso.

Se gli fai il trattamento che descrivi, temo che i boccioli bloccheranno la loro fioritura.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pat, ho proprio quel dubbio.

Che fo?

Fai come ti ho scritto :eek:k07: ............ ma se proprio ci vuoi sbattere la capa
53.gif
................ accomodati :D :love_4:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Rivolgo anche a te, Elleboro, una domanda che è rimasta senza risposta: ricordo da quando ero bambina che i germogli dei giacinti si tenevano al buio (coperti con carta scura) finchè non fossero alti almeno 5 o 6 cm. Così ho fatto quest'anno coi miei bulbi reinterrati dopo la pausa estiva. Ora non so che fare: devo continuare a tenerli coperti (sono circa 3 cm) oppure la cosa è sbagliata? Ciao, auguri!
 

elleboro

Florello
no, Silvia (grazie a te), devi scoprirli e portarli in casa al caldo per farli fiorire. Era meglio metterli addirittura in vaso, però.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
In vaso ci sono dall'inizio; nel frattempo li ho scoperti e portati un po' al riparo, ma non ancora in casa (dove c'è molto caldo). Se li lascio nel terrazzino chiuso a vetri nel tempo della mia vacanzina (una settimana) e li porto dentro dopo, andrà bene? Grazie e buon anno nuovo a te e ai tuoi familiari!:flower: :flower: :flower:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
per elleboro:
i bulbi non ti conviene proprio portarli nelle caraffine perchè sono troppo sviluppati...se vuoi puoi metterli in un vasetto più grande

ciao!
 
Alto