• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forzare pianta ad alberello

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
Ciao,

qualcuno sa darmi dei consigli sucome forzare una pianta ad "alberello"?

In particolare ho una lagerstroemia ed un ibisco ancora piccoli e vorrei portarli a diventare un alberello di 2/3 metri
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questa operazione la puoi fare con frequenti e mirate potature.
Devi scegliere un ramo e decidere che quello sarà il tronco.
Poi eliminare gli altri rami bassi.
Se serve usare un tutore per far stare verticale "il tronco".
Continuando a eliminare i rami bassi e "curando" il tronco arriverai, con il tempo, ad avere una pianta dal portamento ad alberello.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo devi cimare ogni tanto, per stimolarlo a crescere e creare rami laterali.
Senza cimarlo crescerebbe dritto, debole e senza rami.

L'alberello deve essere portato a misura un po' alla volta.

Ste
 

tartina

Master Florello
io l'ho già fatto con un ibisco, e lo rifarò presto con nuove piantine da semina...

su quello già grandicello ho sempre tolto solo i rami laterali, lasciandolo crescere in altezza finchè non ho deciso che mi bastava... a cimarlo prma di raggiungere l'altezza desisderata avevo paura che poi mi facesse solo butti laterali senza avere più un tronco dritto...
ma magari ha ragione @Stefano-34666, forse si rinforzava il tronco... del resto io non ho particolari competenze botaniche, e sono andata ad istinto... sono stata fortunata...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

diciamo che entrambe le soluzioni sono valide.
Puoi far crescere il palo dritto e poi, raggiunta l'altezza voluta, lo tagli o lo tagli prima e lasci che si allunghi crescendo.
Però @Bozzo74 vorrebbe una pianta alta 2/3 metri e qui sorgono, secondo me, i problemi.
Una pianta di 3 metri avrà un tronco alto almeno 2 metri.
Lasciar crescere un singolo fusto dritto per due metri non è facile. Si ottiene "una gamba" lunga, mediamente sottile, da tutorare.
Secondo me è meglio, raggiunto il metro abbondante, tagliare ed iniziare a creare la chioma.
Si svilupperà la chioma ma, al contempo, si allungherà anche il fusto.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
CIao,

in pratica io farei una cosa come questa:

1632919736561.png

Fusto alto circa un metro ed inizio di chioma.
Con il tempo la pianta crescerà sviluppandosi in altezza ed allargando/allungando il tronco.
Questo dovrebbe essere il risultato finale (dopo qualche anno):

1632919893662.png

Stesso discorso per la lagestroemia.

Ste
 

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
Scusate, ho un altro dubbio

i butti laterali devono essere tolti appena si presentano oppure durante il periodo di riposo?
 
Alto