• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forum vs. Plantnet

Sybian

Giardinauta
Carissimi riconoscitori di piante mi affido a Voi la dove Plantnet non riesce a trovare la giusta corrispondenza.
È un cespuglione alto due metri e largo 1,5:

Ciao grazie

Allegati

• IMG_20231007_123552_compress50.jpg
    IMG_20231007_123552_compress50.jpg
    456,6 KB · Visite: 33
  • IMG_20231007_123549_compress70.jpg
    IMG_20231007_123549_compress70.jpg
    275,2 KB · Visite: 32
  • IMG_20231007_123545_compress27.jpg
    IMG_20231007_123545_compress27.jpg
    322,5 KB · Visite: 33
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A me sembra Lonicera pileata. Controlla.
Anche se i due metri non tornerebbero, di solito si vede tenuta più bassa in altezza.

Fragolalidia

Aspirante Giardinauta
Anche per me sembra essere ona Lonicera, però potrebbe anche essere un mirto, viste le foglie.
Come è la pianta per intero?

D

Davide N.

Guest
Lonicera pileata ha le foglie con la punta smussata, questa ce le ha acuminate.
Myrtus communis ha rami di colore più rosso e un portamento eretto, questa ha un portamento più ricadente.

Forse un Ilex.

Sybian

Giardinauta
Purtroppo sono gli stessi nominativi che mi da Plantnet, ma non ci siamo.
Sembra una maledizione due anni fa ho comprato la stessa pianta in un vaso Ø10cm, il produttore tedesco lo nominava con nomi di persone :banghead: senza indicare il vero nome della pianta.
Quella fotografata è in una aiuola del Comune di Genova in una versione adulta, appena mi è possibile faccio una foto che la comprenda tutta.
In ogni caso grazie a tutti della collaborazione

danielep

Florello Senior
Lonicera pileata ha le foglie con la punta smussata, questa ce le ha acuminate.
Myrtus communis ha rami di colore più rosso e un portamento eretto, questa ha un portamento più ricadente.

Forse un Ilex.

Casomai il contrario... LONICERA PILEATA VS LONICERA NITIDA.jpg

E' la maggior ricchezza e disposizione delle foglie che mi da da pensare...:rolleyes:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non ho esperienza diretta di coltivazione di questa essenza, l’ho sempre vista su libri e riviste di giardinaggio. Quindi metto in conto anche di sbagliarmi. Ma, più che le foglie in sé, mi ha guidato habitus generale della pianta.
Come dicevo, la cosa che mi rende un po' perplessa è l'altezza di 2 m raggiunta dalla pianta. La Lonicera pileata viene data sotto il metro come crescita. E' più larga che alta.
Forse potrebbe essere una varietà di Lonicera nitida, particolarmente "aguzza".
Io vedo sempre passando su un viale qui in città, quella che credo quasi certamente sia una L. pileata: in un'aiuola sparti-traffico, delimita la carreggiata ed è sempre bassa, sia da potata (più che altro ridotta in larghezza) che nei lunghi periodo che intercorrono tra un intervento del "municipale giardiniere" e l'altro, non così frequenti.

Sybian

Giardinauta

Allegati

• IMG_20231010_123949_compress14.jpg
    IMG_20231010_123949_compress14.jpg
    520,1 KB · Visite: 21
  • IMG_20231010_123934_compress93.jpg
    IMG_20231010_123934_compress93.jpg
    470,4 KB · Visite: 22
  • IMG_20231010_124002_compress89.jpg
    IMG_20231010_124002_compress89.jpg
    338,6 KB · Visite: 21
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prossima volt che posti delle foto,ricordati di ridurle ai max consentiti dal regolamento,oppure metti il link come ti ho fatto io,grazieee!!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Allora sperando possa essere più utile, ho aggiunto la pianta nella sua interezza, il tronco che può essere di buon aiuto e non ultimo il dettaglio dell'apice del ramo che si divide in altre branche.
Grazie a tutti
Ilex crenata

Sybian

Giardinauta
Ok, è altro. Ma cosa?
Non so identificare in cosa, ma dal vivo mi ha sempre dato l'impressione di far parte della famiglia dei Bossi
Oggi immetendo su Plantnet anche la corteccia, oltre le altre piante già proposte, mi ha dato anche l'Aeschynanthus buxifolius, ma il cespuglio nell'aiuola non l'ho mai visto in fiore e comunque anche lui non mi da la certezza che lo sia.

Alto