• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fortunella Japonica

E

erikapo

Guest
Che cariiiiiino! Complimenti è proprio grazioso!!! :love:

Anche io ho un kumquat ma la clorosi l'ha reso giallino... :cry:
E poi lo devo riordinare, il tuo è proprio proporzionato!

Gecko

Maestro Giardinauta
Scusa,ma cosa significa ke il mio è "proporzionato"?
Comunque anke il mio presenta una leggerissima Clorosi,cosìcome mandarino e limone,ma ho trattato con sequestrene!E l'ho somministrato in via preventiva anke all'arancio :D:D:D

E

erikapo

Guest
Volevo dire che è potato bene e la sua forma è armoniosa! :flower:

E

erikapo

Guest
La clorosi credo sia dovuta al fatto che ogni tanto gli davo acqua di pozzo, quindi da un po' solo acqua piovana.
E poi pensavo di reinterrarlo tra un paio di settimane e magari portarlo fuori!

Gecko

Maestro Giardinauta
Occhio,xkè l'acqua piovana spesso non è affatto sana e pulita,anzi..Comunque la Clorosi è normale in queste piante :D

E

erikapo

Guest
Meglio l'acqua piovana, se faccio l'analisi all'acqua di quel pozzo non oso pensare i nitrati i pesticidi e schifezze varie che potrebbe contenere...
E poi è un concentrato di calcare e sali, gli agrumi proprio non godono...

Io non amo usare concimi diciamo chimici, quindi cambierò la terra in superficie e metterò qualche lupino al massimo.
Tanto clorosi o non clorosi, il kumquat è sempre molto generoso nei frutti!!! :love:

Presto raccolgo e faccio un esperimento ovvero arancini caramellati!!
Se mi vengono bene ti mando la ricetta!!! :Saluto:

Gecko

Maestro Giardinauta
Grazie :D
Pensa ke ho finito di mangiare un Kumquat proprio 5 minuti fa :D
Visto ke è un'acidofila e ke teme l'acqua calcarea,io piuttosto ke piovana proverei con la distillata..

Alto