• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fortsizia da spostare

spot

Maestro Giardinauta
Nel giardino davanti a casa ho una fortsizia (caspita, non sò mai come si scrive :astonishe) che desidero spostare dietro casa, dove avrebbe più spazio e maggior risalto.
Direi che fra un pò è quasi ora di provvedere, o no?
E inoltre, la devo potare, perdendo poi la fioritura o la sposto così com'è?
Grazie! :love_4:
 

tano83

Apprendista Florello
Colgo l'occasione per chiedere ai più esperti se la forsizia può esere tenuta in vaso..ovviamente in un vaso molto capiente..
 

Joy

Giardinauta
Io eliminerei i rami più vecchi (ma non più di un terzo) e darei appena una spuntatina ai restanti.
La forsizia in vaso vive bene, non diventerà grande come in piena terra ma dà comunque buona soddisfazione.
 

Joy

Giardinauta
Tano se vuoi provo a farti un po' di talee della mia. L'anno scorso ne ho fatte una decina, tutte regolarmente attecchite, solo per far pratica, poi le ho buttate perchè non sapevo come utilizzarle. Spedire qualche talea radicata non é un problema l'ho già fatto con delle talee di rosa.
Fammi sapere
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per spostare la forsizia aspetta l'autunno, quando rimane spoglia. Ormai le gemme a fiore per allora sono già pronte e ben visibili (sono grandi e a punta), perciò saprai già dove fiorirà. Puoi accorciare i rami troppo lunghi ed eliminare del tutto quelli vecchi.
 

spot

Maestro Giardinauta
per spostare la forsizia aspetta l'autunno, quando rimane spoglia. Ormai le gemme a fiore per allora sono già pronte e ben visibili (sono grandi e a punta), perciò saprai già dove fiorirà. Puoi accorciare i rami troppo lunghi ed eliminare del tutto quelli vecchi.

Molto bene! Ti ringrazio per i tuoi consigli sempre chiarissimi (come sempre)
Grazie! :love_4:
 
Alto