• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse nottua ?

marcosc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho due piante di salvia infestate da un qualche tipo di insetto, che sta divorando le foglie lungo i bordi o
facendo dei fori in mezzo alla foglia:
salvia.jpg
Ho visto che anche l'aglio orsino sta facendo la stessa fine e su questo ho trovato un bruco che credo sia una nottua; non
so se il problema della salvia sia da ricondurre alla stessa causa.
Le piante di rosmarino, che sono a fianco, hanno sofferto della crisolina, anche in queste settimane non ne vedo
Secondo voi che insetto o che insetti ho ? Nel caso della nottua, ho letto che si parla molto del Bacillus thuringiensis,
varietà kurstaki: qualcuno l'ha provato ? Vale la pena tentare ?
Grazie
Ciao
Marco

marcosc

Aspirante Giardinauta
Dopo una breve ricognizione notturna ho eliminato 3 bruchi, trovati su aglio orsino e ciclamini: bruchi.jpg
Sono nottue ?
Ho trovato inoltre delle limacce in giro, ma leggo che non amano la salvia: è cosi' ?
Marco

Alto