• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse ho innaffiato troppo il mio ficus

federico02

Aspirante Giardinauta
Qualche mese mi sono traferito e go deciso di acquistare un ficus da mettere in sala, ed è sempre stato bene, è anche cresciuto parecchio da allora, fino all'altro girono, quando l'ho innaffiato. Il problema è che forse gli ho dato troppa acqua, poiché molte delle foglie sono diventate gialle (prima il davanti era verde scuro e il dietro tendeva un po' al viola); quindi ho spostato la pianta in veranda, nella speranza che il suolo si asciugasse più in fretta, visto che li fa più caldo nel resto della casa. Il terreno si è asciugato ma le foglie gialle stanno cadendo. Inoltre, una volta che il terreno era completamente asciutto, ho notato la presenza di alcuni bruchi morti nel terriccio (ho allegato delle foto). Mi chiedevo quale fosse il modo migliore per gestire la situazione, se le foglie prima o poi ricresceranno e se mi devo preoccupare dei bruchi.
Buonagiornata e grazie mille in anticipo per le risposte.


IMG_6211.jpg IMG_6208.jpg IMG_6209.jpg IMG_6210.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
L’evoluzione di questo albero è circa così, di albero si tratta

piccole talee con cui si fanno nuove piantine, crescono piuttosto velocemente, oltre un certo livello di crescita cominciano a lignificare i fusti, e tendono a perdere le foglie basse, man mano che crescono si spogliano sotto e fanno nuovi rami. Se poti i rami aumentano

è una pianta che sta al sole. Ovviamente se è rimasta in casa per mesi lo spostamento al sole deve essere progressivo
io la manterrei in veranda, spostandola al sole progressivamente, che le fa solo bene
le foglie perse potrebbero essere un ricambio dato dalla crescita e dal fatto di essere stata molto in casa
la metterei in un vaso più grande
terreno drenante
annaffiature abbondanti evitando i ristagni, devi bagnare tutto il terreno per bene finché non esce da sotto
 
Alto