• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse ho fatto una scelta che sta uccidendo la mia phalaenopsis....!!! :(

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Sapreste darmi un consiglio?
Ho una phalaenopsis da 3 anni, fin ora l'ho tenuta in casa. è sempre stata bene, ha sempre fatto una foglia dopo l'altra! Ma di fiori non ne ha mai voluti sapere! Questo perchè non ha abbastanza luce, ma non ci sono posti più luminosi in casa mia!!
Così finalmente quest'anno mi sono decisa a metterla fuori! Mi è stato detto che all'ombra di altre piante, l'orchidea sta benissimo! Tenete conto però che abito in un condominio, quindi ho potuto metterla in terrazzo, vicino ad altre piante.
Solo che, per quando potessi fare per metterla in ombra, almeno 2 o 3 ore di sole le prende...ed ecco i risultati!!
2013-06-11 14.10.33.jpg 2013-06-11 14.10.42.jpg 2013-06-11 14.11.02.jpg 2013-06-11 14.11.09.jpg
Sigh....Cosa faccio? La tengo fuori? Sto progettando di fare una struttura sopra così da farle un po' di ombra (mi piace il fai da te!!) ma almeno per un paio di settimane non posso farlo, quindi continuerà a stare lì.. Mi chiedo se, continuando così, si bruci tutta... anche se le radici mi sembrano buone! Oppure la rimetto dentro e addio fiori?
Mi piacerebbe farla fiorire..non ci sono mai riuscita!!!! >_<

Grazie mille!!!
 

Nico91c

Aspirante Giardinauta
Ha già effettuato il travaso?

A volte l'ingiallimento delle foglie dipende da vari fattori, come acqua e terreno.. Io ne ho una e non è mai ingiallita.. Cambio terriccio ogni anno e seguo i consigli trovati sul sito di giardinaggio per annaffiarla ed il resto
 

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
Ciao Nico91c,
sì, l'avevo travasata un mesetto fa, circa.. le avevo potato anche un po' di radici perchè alcune erano secche!

Mmh... ogni tanto penso che ci possa essere di mezzo anche il tempaccio di questi giorni.. quando piove non si bagna, ma quando fa i temporali, corro a metterla al riparo perchè si inzuppa! ed una volta non ho fatto in tempo... ma non penso che sia stato quello il problema, no?
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao Ivana, io sono tutt'altro che esperta, per cui prendi con le pinze la mia opinione, secondo me è proprio bruciata dal sole!!! Io le mie le tengo al sole diretto anche per parecchie ore al giorno (purtroppo non ho altro posto) ma le ho fatte tutte abituare con il flebile sole invernale e così, a parte qualche bruciatura che ogni tanto appare, sopportano anche il solleone! Il fatto che di botto, da poca illuminazione, l'abbia messa al sole di giugno che quando c'è picchia parecchio, per di più il tempo di questi mesi non è stato regolare, o caldo torrido con sole cocente o addirittura correnti d'aria fredda, mi lasciano da pensare che forse non si è ambientata ed ha reagito così. Comunque aspetta qualche esperto che sicuramente saprà consigliarti per il meglio.
In bocca al lupo
Patty
 

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
Ciao Patty,
sai, non ci avevo pensato! Forse hai ragione..comunque aspetto qualcuno più esperto, come dici tu.. Grazie mille..
Intanto mi chiedevo, se la tengo dentro al pomerioggio, quando avrebbe i raggi di sole, e la tengo fuori al mattino che starebbe all'ombra? è troppo stressante per la pianta cambiare continuamente ambiente?
 

worchi

Giardinauta
spostarla continuamente non le fa bene. Tienila dentro finchè non hai fatto la struttura piuttosto. Però considera questo: un'estate di luce non è detto che automaticamente ti porti alla fioritura la prossima primavera, la pianta deve tornare a raggiungere le condizioni ottimali. Resta poi il problema luce in inverno da risolvere.

Patty anche io le tengo al sole d'inverno ma comunque anche se sono abituate le riparo da quello estivo e ho fioriture senza bruciature, anche perchè per ripararle basta solo una tenda
 

pollicehulk@

Giardinauta
dicono che quando si brucia in seguito abbia problemi di marciume, quindi io ti consiglierei di stare attenti con l'umidità (non vuol dire che devi lasciarla crepare di sete)
senza offesa ma non potevi pensarci prima ad una struttura protettrice?
 

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
Eh... sinceramente non pensavo che si bruciasse tanto!!!

Ora la terrò dentro fino a quando non avrò costruito la sua struttura. Dentro in casa non posso farci nulla, la posso tenere solo in sala e la luce che entra è quella, in altre stanze non posso tenerla!!

Grazie a tutti..
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le Phal non sopportano caldo+vento+aria secca. Soprattutto in pomeriggio, nelle ore più calde, l'umidità dell'aria cala fortemente. Il sole diretto ha peggiorato la situazione, ma non vedo bruciature vere e proprie. Mia madre anni fa ha messo una Phal in terrazzo perché in casa aveva poca luce e l'ha tenuta fuori all'ombra, ma dopo un mese c'è stato un tracollo simile alla tua pianta.
Io la rimetterei dentro per farla recuperare, cosa che dovrebbe avvenire abbastanza rapidamente (1-2 mesi). Poi proverei a rimetterla fuori ritirandola nelle ore pomeridiane. Sul mio terrazzo l'umidità scende sotto il 50% in media tra le 13 e le 21, tanto per darti una indicazione.
Non so quale struttura vuoi costruire, ma se lascia la pianta esposta all'aria dei nostri pomeriggi roventi non credo che otterrai risultati apprezzabili.
Ciao

Carlo
 
Ultima modifica:

worchi

Giardinauta
@csarfo: devi considerare però da dove scrive ivana, a Mantova le condizioni sono diverse rispetto a Roma nella pianura padana di umidità ce ne è anche troppa d'estate (la mattina presto può capitarti di trovare la nebbia a luglio)
 
Alto