• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forno elettrico ventilato o microonde?

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Salve amici buongustai :food:! Stanco del solito "gasolio", adoro cimentarmi spesso tra i fornelli e, in previsione d'un prossimo nuovo acquisto, gradirei conoscere da chi di voi li utilizza già, quale migliore elettrodomestico per cuocere tra il forno elettrico ventilato e il forno a microonde. In commercio, ne esistono una marea dotati di numerose funzioni, accessori, ecc. Forno elettrico ventilato? Forno a microonde? O entrambi? Mille grazie per l'attenzione :eek:k07:!
 

elle61

Guru Giardinauta
Personalmente direi entrambi.
Esistono forni a microonde dotati di infinite possibilità ma...non so, in qualche modo penso siano inadatti a soddisfare appieno le esigenze di una famiglia.
Certo se sei single e cucini microporzioni il problema non si pone, come pure se non sei un fanatico della cucina (il tuo nick mi fa pensare che sei un maschio).

Ma non credo che un microonde, per quanto accessoriato, sia in grado di cuocere pane,pizza, torte lievitate come un forno tradizionale, per non parlare poi delle dimensioni interne che non consentono comunque di mettere a tavola molte persone, fosse anche per una lasagna...

Trovo il microonde comodissimo per scongelare e scaldare, per cucinare lo uso solo per pasta, riso, verdure e poco altro (il mio non è superaccessoriato), inoltre se cucini pietanze i sapori non si amalgamano, ogni cosa cuoce a sè stante, devi comunque fermare, rimescolare, riavviare la cottura...e i sapori non si amalgamano ugualmente.

Ho la fortuna di possedere un ventilato, un microonde poco più che funzioni base e...un meraviglioso enorme forno a gas, che non cambierei per niente al mondo...
Credo che ciascuno sia ottimo per cose diverse, dipende davvero dalle esigenze che hai.

elle
 

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Ciao amica :)! Sono maschietto, ma non single e amo :love: preparare dei deliziosi manicaretti alla mia dolce mogliettina (che, in cucina, potrebbe duellare alla grande con uno chef professionista :ciglione:). Oltre il forno a gas tradizionale, possediamo ben due forni a legna in muratura, ma non so usarli (mia moglie si), ergo vorrei cimentarmi con un nuovo forno (appunto, elettrico ventilato o microonde). Però, credo d'intendere dal tuo dettagliato intervento, che li preferisci entrambi. Mi consigli, allora, d'acquistarne due, magari multifunzioni?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io sono una superfan del forno a microonde, però superaccessoriato, quindi combinato con il grill, il crisp e tutto.
Però in cucina per cucinare veramente bene ci vogliono entrambi i forni, microonde e tradizionale.
Io non rinuncerei mai nè a uno nè all'altro.

Nel primo faccio quasi di tutto: pollo, crostate, roast beef, verdure, pesce al cartoccio...

Nell'altro però posso fare tutto ciò che necessita di una buona lievitazione e, come dice Elle, è indispensabile se si vuole cucinare per molte persone.
 

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
Io amo entrambi, ognuno per una funzione differente ma... separati! La capienza di un forno a microonde combinato è veramente scarsa.

Io li ho separati ed utilizzo entrambi moltissimo.
Adopero il microonde per scongelare, scaldare, cuocere le verdure, spesso il riso bollito, e dare un inizio di cottura ad arrosti un po' abbondanti... ma per tutto il resto non rinuncerei mai al il mio forno elettrico con il grill.

Io ho un microonde combinato, ma onestamente, tranne che ber il pane lo adopero solo come microonde... in effetti il forno elettrico impiega più tempo a riscaldarsi quindi, per attività veloci è meno pratico.... costa di più però quindi è da vedere se il gioco vale la candela
 

mandarina

Giardinauta
Io sono una superfan del forno a microonde, però superaccessoriato, quindi combinato con il grill, il crisp e tutto.
Però in cucina per cucinare veramente bene ci vogliono entrambi i forni, microonde e tradizionale.
Io non rinuncerei mai nè a uno nè all'altro.

Nel primo faccio quasi di tutto: pollo, crostate, roast beef, verdure, pesce al cartoccio...

Nell'altro però posso fare tutto ciò che necessita di una buona lievitazione e, come dice Elle, è indispensabile se si vuole cucinare per molte persone.

Anch'io la penso come Helene, in tutto e per tutto!
Se deciderai di acquistarli entrambi, fai la massima attenzione. ricorda che come per tante cose è meglio puntare sulla qualità.
Per il microonde io ne ho scelto uno accessoriato di tutto e soprattutto molto capiente! Attenzione perchè molti tipi sono grandi fuori e troppo piccoli dentro. Quindi niente acquisti via internet ma acquista in un posto dove ne puoi controllare personalmente le caratteristiche. Straordinario quello della ditta più nota in questo campo con il sistema "sense" (sesto senso) capace di autoregolarsi, naturalmente è anche grill, cottura a vapore, forno tradizionale, crisp ecc.abbastanza capiente per preparare un bel pollo arrosto con le patate.

Il forno elettrico invece, naturalmente assai più ampio (comunque controlla personalmente) è indispensabile per preparare 2/3 pizze per volta, teglie di lasagne, arrosti importanti, pane, focacce ecc.
Se decidi di acquistarlo compera decisamente un forno elettrico multifunzioni(diversi tipi di cottura, timer, accensione programmata, grill ecc. tutti questi modelli sono ventilati ma anche statici) più ne ha di funzioni meglio è. Fai attenzione fino a quale temperatura arriva, chiedi che arrivi almeno a 250° (non tutti, neanche i nuovi arrivano a questa temperatura, molti si fermano a 220°)ed anche qui (come per il microonde) occhio alle dimensioni interne!, da verificare personalmente prima dell'acquisto.
Quando ho acquistato la cucina nuova, circa tre anni, per il forno sono stata "pestina" più che per tutto il resto, ma adesso mi ritrovo un forno dalle prestazioni eccezionali!
Ciao, facci sapere, quando l'avrai acquistato!
 

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Ok, ok, amiche! M'avete convinto! Ero già mezzo intenzionato d'acquistarli entrambi (e pure superaccessoriati), ma adesso ogni "dubbio" è definitivamente svanito come neve al sole. Concordo, inoltre, con l'amica che mi consiglia di recarmi personalmente ad acquistarli in negozio per verificarne dimensioni e capienza, perchè anch'io mi fido poco degli acquisti online (almeno per questo genere di articoli). Un ultimo consiglio (mentre sono in ballo...): mi piacerebbe acquistare la macchina per il pane (in genere, oltre varie tipologie del tipico prodotto da forno, prepara pure marmellate, ecc.). Che ne dite? Qualcuna di voi l'ha provata? E' un buon acquisto? Mille grazie per i Vs. preziosissimi suggerimenti!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Straordinario quello della ditta più nota in questo campo con il sistema "sense" (sesto senso) capace di autoregolarsi, naturalmente è anche grill, cottura a vapore, forno tradizionale, crisp ecc.abbastanza capiente per preparare un bel pollo arrosto con le patate.

Infatti io ho proprio quello:hands13: e mi trovo benissimo. Non cambierei mai marca!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ok, ok, amiche! M'avete convinto! Ero già mezzo intenzionato d'acquistarli entrambi (e pure superaccessoriati), ma adesso ogni "dubbio" è definitivamente svanito come neve al sole. Concordo, inoltre, con l'amica che mi consiglia di recarmi personalmente ad acquistarli in negozio per verificarne dimensioni e capienza, perchè anch'io mi fido poco degli acquisti online (almeno per questo genere di articoli). Un ultimo consiglio (mentre sono in ballo...): mi piacerebbe acquistare la macchina per il pane (in genere, oltre varie tipologie del tipico prodotto da forno, prepara pure marmellate, ecc.). Che ne dite? Qualcuna di voi l'ha provata? E' un buon acquisto? Mille grazie per i Vs. preziosissimi suggerimenti!

Ho trovato questa vecchia discussione in cui se ne parla...la macchina per il pane mi pare che in questo forum sia un must!!!!

http://forum.giardinaggio.it/cucina/79259-macchina-pane.html
 

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Grazie per la cortesia Hélène, ho letto con interesse i vari post della "discussione" che m'hai segnalata e devo dire che... faccio tombola! Ovvero, acquisto il forno elettrico ventilato, il forno a microonde e la macchina per fare il pane. E se mia moglie non mi scorticherà vivo :martello2 (lei prepara un delizioso pane casereccio a mano, oppure con l'impastatrice professionale di mio cognato e l'inforna, alternativamente, in uno dei nostri due forni a legna), spero proprio di preparare qualche leccornia :food:. Grazie amiche e a presto :Saluto:!
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Io sinceramente opterei per i tuoi due forni a legna che tua moglie usa alla perfezione :food:; tutto quello che si cucina ha un'altro sapore. Per quanto riguarda il forno elettrico ventilato o il microonde, io acquisterei il ventilato anche se la pizza o la focaccia in particolare è più buona fatta in quello a gas (mia moglie è èspertissima). Ti consiglio inoltre di verificare quanto assorbono elettricamente i forni in accensione ed acquistarli di classe "A" e per il resto..........buon appetito! :lol:
 

Motocarro

Aspirante Giardinauta
I tuoi consigli, Parsifal, son puro Vangelo! Il forno a legna e l'abilità di mia moglie sono, effettivamente, impareggiabili. Ma, dal momento che amo "pasticciare" un po' in cucina, presumo che con questi elettrodomestici qualcosa combinerò :eek:k07:! Naturalmente, verificherò con attenzione d'acquistare degli apparecchi - oltrechè ben accessoriati e funzionali - che incidano il meno possibile sui costi della bolletta :D. Thanks!
 

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
Anch'io la penso come Helene, in tutto e per tutto!
Se deciderai di acquistarli entrambi, fai la massima attenzione. ricorda che come per tante cose è meglio puntare sulla qualità.
Per il microonde io ne ho scelto uno accessoriato di tutto e soprattutto molto capiente! Attenzione perchè molti tipi sono grandi fuori e troppo piccoli dentro. Quindi niente acquisti via internet ma acquista in un posto dove ne puoi controllare personalmente le caratteristiche. Straordinario quello della ditta più nota in questo campo con il sistema "sense" (sesto senso) capace di autoregolarsi, naturalmente è anche grill, cottura a vapore, forno tradizionale, crisp ecc.abbastanza capiente per preparare un bel pollo arrosto con le patate.

quoto in toto - ho questo forno da quattro anni e non potrei farne a meno.
Non cucino quasi mai a microonde, ma uso tutti i giorni la funzione crisp,
faccio di tutto per quattro persone, dalle lasagne alle patate arrostite, alle verdure rosolate, ai gusci di pastafrolla da riempire poi. Il mio piatto crisp misura cm 31,5 di diametro, ne ho appena preso uno di scorta e una tortiera. Faccio pollo a pezzi, salsicce, spiedini.
Invece per le grosse quantita', tipo un tacchino, un grosso pollo, diciamo due chili pulito, stinchi di maiale o vitello, pan di spagna, biscotti in quantita', pane, uso il forno tradizionale che ha anche la funzione ventilato.
Per la macchina del pane, acquistai la prima in un discount cinque anni fa, a 39 euro. Quando dopo un anno e mezzo si ruppe un minuscolo pezzo, (per colpa mia) cominciarono i guai. IL centro assistenza piu' vicino era a Verona, e fatti i calcoli mi conveniva comperarne una nuova...ora ho comprato M......x, quella piu' grande, XXL, cuoce fino a un kg di pane.
La uso prevalentemente come impastatrice e camera di lievitazione, per piccole quantita', diciamo max 500 gr di farina, poi cuocio nel forno tradizionale. Oppure uso quando ho fretta un programma veloce per avere un pane veloce, di poche pretese, ma buono.
Ho fatto anche dei dolci, buoni. Se acquisti la macchina posso inviarti un buon ricettario, scaricato dal web, ricette testate.
ciao:Saluto::Saluto:
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Personalmente direi entrambi.
Ho la fortuna di possedere un ventilato, un microonde poco più che funzioni base e...un meraviglioso enorme forno a gas, che non cambierei per niente al mondo...
Credo che ciascuno sia ottimo per cose diverse, dipende davvero dalle esigenze che hai.

elle

Mi asssocio!Microonde e ventilato sono due mondi separati!Nulla a che vedere l'uno con l'altro:dipende da quello che vuoi avere!Io li possiedo tutti e due!Non credere alla storia del microonde che fa l'uno e l'altro (inoltre costa veramente tanto)cat::c'è un articolo su "Altro Consumo" che lo spiega molto bene!:fischio:
 

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vs. suggerimenti, amici, sto già spulciandomi a dovere i cataloghi online delle varie Case produttrici di elettrodomestici per confrontare tra loro i vari modelli che m'interessano e segnarmi i loro nomi e/o le sigle, per visionarli personalmente presso i vari rivenditori della mia zona. Grazie WillyWilly per il ricettario online che vuoi donarmi, mi sarà davvero utilissimo :hands13:!!!
 

Sevi

Fiorin Florello
Ma...non ho capito una cosa :confuso:

Il forno elettrico ha, anzi deve avere, entrambe le funzioni: devi poterlo usare sia ventilato (utile per molti versi) e NON ventilato, cioè statico.
Quest'ultima opzione è fondamentale per la cottura dei dolci, ogni scuola di pasticceria questo insegna e hanno ragione, insegna pure l'esperienza :eek:k07:

A parte il fatto che credo che neppure esistano più "monofunzione" eh :rolleyes: immagino che tutti i forni elettrici in commercio abbiano la doppia funzione: statico e ventilato.
Torteeeeeeeeeee...statico assolutamente, per la maggior parte almeno!
Non puoi cuocermi un pan di Spagna con la ventola in funzione :hehe:

Nel caso, cmq, fosse solo ventilato...si può rimediare mettendo, sul piano base del forno, un tegamino contenente acqua.

Io spero di non dover mai cambiare il mio, perché arriva a 300 gradi; quando ho guardato in giro, in diversi posti ben forniti, sono rimasta stupita perché tutti arrivavano al max a 250° :(
 

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Prendo diligentemente nota dell'appunto di Sevi sui dolci cotti in forno perchè, sinceramente, l'ignoravo. E' vero che amo cimentarmi ai fornelli, ma con i dolci son proprio una schiappa :storto:! Thanks simpaticissima :flower::flower::flower:!!!
 

*DAFNE*

Aspirante Giardinauta
....ringrazio anche io Sevi
....non sapevo che i dolci dovessero cuocere in forno statico.
....:flower:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Prego...è stato un piacere :eek:k07:

Azionando la ventola il dolce diventerebbe troppo asciutto a scapito della sofficità, della morbidezza e, ovviamente, della giusta umidità :)

@Motocarro: quando togli una torta dal forno è meglio farla raffreddare sopra una gratella ( ma questo lo saprai, leggo che tua moglie è bravissima! :flower: )

Per sapere se è pronta poi...vabbè ma lo sai quindi non esagero :embarrass
E' che mi piace parlare di torte :ros: :food:
 

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Il bello, Sevi, è che è LEI bravissima, io purtroppo no :cry:! Ergo, intendo recuperare il terreno perduto e prepararle (finalmente) dei dolci DEGNI di questo appellativo. A proposito, anch'io adoro :love: le torte! Solo che se non sto attento, da Motocarro, mi tramuto in Autocarro :eek:k07:! Ah, ah, ah :lol:!!!
 
Alto