• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche

S

sedhfra

Guest
Scusate la mia ignoranza....sono ancora neofita ,anche se ho tanta voglia di imparare.Le formiche sono dannose per le piante?....intorno alla mia dalia sembra di vedere il traffico dell'Autostrada del Sole tra Barberino e Roncobilaccio.:burningma

ejemeda

Giardinauta Senior
le formiche sono anche il mio problema il terreno è infestato..sia da quelle nere che da quelle minuscole minuscole rosse...passeggiano nell'orto e anche nel mio neo giardino...malgrado l'infestazione di lucertole...loro stanno tranquillissime a scavare a salire sulle piantine...altro che autostrada!...per quanto ne so creano colonie di pidocchi o afidi sulle piante...i pidocchietti sfruttano le piantine succhiandole..e le formiche sfruttano loro usandole come mucchette che mungono a loro volta!!......anche io aspetto qualcuno che mi dia consigli su come combatterle..anche perchè non vorrei che le piantine di ortaggi facessero brutte fini! credo non sia lotta semplice se si usano metodi naturali..
qualcuno si pronunciiiiii ...aspetto con ansia..

Ultima modifica:
A

annamichela

Guest
cat: Anch'io ho questo problema, e grazie a loro anche i pidocchi.
Una mia amica mi ha detto che mettendo del sale spariscono, solo che non riesco a capire poi come si faccia ad innaffiare la pianta, inevitabilmente berrebbero anche il sale......:confuso:

I

IL GIRASOLE

Guest
CIAO A TUTTI!
IO HO AVUTO LO STESSO PROBLEMA... AVEVO LE FORMICHE CHE SALIVANO E SCENDEVANO DAL MIO ACERO! LEGGENDO QUA E LA' HO SCOPERTO CHE