• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche

S

sedhfra

Guest
Scusate la mia ignoranza....sono ancora neofita ,anche se ho tanta voglia di imparare.Le formiche sono dannose per le piante?....intorno alla mia dalia sembra di vedere il traffico dell'Autostrada del Sole tra Barberino e Roncobilaccio.:burningma

ejemeda

Giardinauta Senior
le formiche sono anche il mio problema il terreno è infestato..sia da quelle nere che da quelle minuscole minuscole rosse...passeggiano nell'orto e anche nel mio neo giardino...malgrado l'infestazione di lucertole...loro stanno tranquillissime a scavare a salire sulle piantine...altro che autostrada!...per quanto ne so creano colonie di pidocchi o afidi sulle piante...i pidocchietti sfruttano le piantine succhiandole..e le formiche sfruttano loro usandole come mucchette che mungono a loro volta!!......anche io aspetto qualcuno che mi dia consigli su come combatterle..anche perchè non vorrei che le piantine di ortaggi facessero brutte fini! credo non sia lotta semplice se si usano metodi naturali..
qualcuno si pronunciiiiii ...aspetto con ansia..

Ultima modifica:
A

annamichela

Guest
cat: Anch'io ho questo problema, e grazie a loro anche i pidocchi.
Una mia amica mi ha detto che mettendo del sale spariscono, solo che non riesco a capire poi come si faccia ad innaffiare la pianta, inevitabilmente berrebbero anche il sale......:confuso:

I

IL GIRASOLE

Guest
CIAO A TUTTI!
IO HO AVUTO LO STESSO PROBLEMA... AVEVO LE FORMICHE CHE SALIVANO E SCENDEVANO DAL MIO ACERO! LEGGENDO QUA E LA' HO SCOPERTO CHE
LE FORMICHE POSSONO ADDIRITTURA ALLEVARE LE LARVE DEGLI AFIDI PER NUTRIRSI POI DELLA "MELASSA" CHE ESSI STESSI FORMANO. ED INFATTI IL MIO ACERO NE ERA PIENO... MI STAVANO MANGIANDO TUTTE LE GEMME NUOVE!! SONO DEGLI INSETTI PICCOLISSIMI DI COLORE SCURO. COSì SONO INTERVENUTA CON IL K-DELLA BAYER O KILLER PER FORMICHE E DEVO DIRE CHE HA FUNZIONATO. ORA IL MIO ACERO E' PIU' BELLO CHE MAI.... QUINDI ATTENZIONE.

CIAO CIAO :flower:

aseret

Florello Senior
Un sistema può essere quello di far ricorso ai lupini: si acquistano freschi,si frantumano e se ne sfrega la polpa sulla pianta e sul bordo dei vasi.Sono anche consigliati i fondi di caffè o la cenere . Altro sistema è quello di piantare dei chiodi di garofano in un limone verde e di appenderlo vicino alla pianta colpita.
Se poi tutti questi sistemi non funzionano in farmacia vendono delle scatolette antiformiche Che funzionano abbastanza bene e sono facilmente controllabili, non ricordo se è quello indicato da Girasole.

Ultima modifica:

nicola71

Guru Giardinauta
scusate se mi intrometto,ma per quel poco che so io ,il fatto che ci siano le formiche sta ad indicare la presenza di afidi e psilla.Le formiche sono attratte appunto dalla melata.Le formiche quindi non sono dannose,mentre afidi e compagnia,si. Eliminando questi ultimi le formiche se ne vanno da altre parti:Saluto:

R

riverviolet

Guest
Mettete intorno alal pianta, un anello di caffè, dopo aver accuratamente ucciso o tolto l'ultima formica, sono depitastatori ormonali e le formiche perdono la strada per seguire le compagne.
In casa, ad esempi uso lo stesso stratagemma, ma con il borotalco.

Ovviamente trattate anche le piante con un aficida.

ejemeda

Giardinauta Senior
il borotalco l'ho provato anche io in casa..ma le formiche hanno solo cambiato direzione se prima erano in cucina ora me le ristrovo nel salone nel bagno in corridoi...sigh...forse non lo so usare io....devo provare il caffè ....grazie del suggerimento

R

riverviolet

Guest
ejemeda ha scritto:
il borotalco l'ho provato anche io in casa..ma le formiche hanno solo cambiato direzione se prima erano in cucina ora me le ristrovo nel salone nel bagno in corridoi...sigh...forse non lo so usare io....devo provare il caffè ....grazie del suggerimento
Devi scoprire da dove entrano, uccidi tutte quelle dentro e fai la barriera con il borotalco da dove entrano. :eek:k07:

ejemeda

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Devi scoprire da dove entrano, uccidi tutte quelle dentro e fai la barriera con il borotalco da dove entrano. :eek:k07:
purtroppo sono nei muri della casa..praticamente hanno infestato tutto..io sono al 3 piano immaggina un pò...si tratta di quelle formichine minuscole rosse quasi trasparenti...in cucina hanno buttato giù qualche piastrella della cucina...tanto degli scavi che fanno

xalina78x

Aspirante Giardinauta
Cavoli, ed io che nella mia ignoranza credevo che le formiche eliminassero acari, afidi e famigliole varie!!!...anch'io vivo al terzo piano e ne ho la terrazza, conseguentemente, la casa infestata....pavimenti, battiscopa e muri!!!cat: cat: cat:
Avete qualche modo "naturale" per ucciderle????...non posso usare spry perchè come dicevo nel post del mal bianco ho un cucciolo oltre ad una tartaruga che mangia tutto e ho paura; e inoltre non ho sottovasi per evitare marciumi...da quando li ho eliminati non mi è più morta una pianta....
che mi consigliate????
aiutooooo!!!!:confused:

alvises

Aspirante Giardinauta
La presenza di formiche sulle piante non è altro che la spia della presenza di afidi. posso dire che sono utili ad individuare i parassiti prima che l'invasione diventi massicci. Eliminati gli afidi spariscono anche le formiche.
Diverso il discorso per chi le ha in casa, se poroprio creano fastidio occorre cercare il punto da cui entrano e trattare quello con insetticida o altri rimedi più naturali che altri hanno suggerito. Ci sono anche comode trappole (scatolette) che impediscono si stendano per tutto l'appartamento o il terrazzo, ma non risolvono il problema, semplicemete catturano le formiche.

Alto