• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Allora.... le formiche nonmi dispiacciono..... ma oggi è il primo giorno di caldo afoso ed improvvisamente hanno trovato un interesse strano per le mie carnivore.
Purtroppo però sono più un problema che un guadagno, non voglio vedere tutte le trappole delle mie dionee chiuse...
Non ci sono afidi e quindi davvero non capisco perchè oggi stanno pascolando in gran numero sui vasi...
Inoltre tra i vasi e il sottovaso grande...non c'è collegamento! co cntrollato e ricontrollato.... allora o nuotano... oppure cadono dall'altro....ma mi sembrano davvero troppe.

Cosa posso fare per allontanarle senza usare sostanze nocive per le carnivore?

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Sono...hem...tante :) altrimenti avrei gà provveduto. inoltre anche se le levassi tutte, tornerebbero così come sono arrivate

>axel<

Giardinauta Senior
O sposti le piante o magari metti una di quelle casette di plastica dove entrano mangiano e muoiono, io le ho provate!

shubra

Aspirante Giardinauta
le dionee scattano a vuoto vero??neanche mie riescono a chiudersi in tempo e quando ci riescono poi trovano qualche buchino..prova una di quelle scatolette che dice axel...
poi se hai delle drosere potresti metterle tutte in torno...quelle si che le acchiappano...

Vagabonda

Florello Senior
per le formiche le dionee NON scattano normalmente, e la spiegazione è semplice. Una formica è troppo piccola per toccare i 2 peletti che ci sono all'interno delle trappole. Quando 2 peletti vengono sollecitati nel giro di pochissimo tempo, la trappola scatta perchè la dionea "capisce" che la preda è grande a sufficienza per essere digerita, ripagandola dello sforzo fatto per chiudersi. Una formica o un altro insetto piccolo non riesce a far scattare questo meccanismo, così che la dionea non spreca energie inutili per digerire una preda che non la ripaga dello sforzo fatto.
Piuttosto è bene controllare se ci sono afidi. Se non ci sono mettete sul cammino delle formiche delle sarracenie, nepenthes o meglio ancora cephalotus. Anche drosere.

Alto