• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche sulle roae

mommii

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho le mie rose ( le uniche due) piene di formiche. Ho provato con vari insetticidi. Spray, polvere bianca, acqua saponata... cosa posso fare? Non se ne vogliono andare. Ho anche le foglie bucherellate. Grazie , ciao a tutti.:confuso:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se le formiche sono sui rami delle rose, allora vuol dire che ci sono gli afidi che producono mielata di cui le formiche sono ghiotte: in questo caso un insetticida a base di piretro elimina gli afidi e di conseguenza le formiche traslocano
se invece hanno un formicaio alla base della piante, in terra o vaso, utilizza un prodotto in granuli come questo nei pressi del formicaio e intorno alle piante, migreranno altrove

mommii

Aspirante Giardinauta
se le formiche sono sui rami delle rose, allora vuol dire che ci sono gli afidi che producono mielata di cui le formiche sono ghiotte: in questo caso un insetticida a base di piretro elimina gli afidi e di conseguenza le formiche traslocano
se invece hanno un formicaio alla base della piante, in terra o vaso, utilizza un prodotto in granuli come questo nei pressi del formicaio e intorno alle piante, migreranno altrove

Grazie mille!!! Provero' questo prodotto.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con Teddy.

In alternativa puoi anche provare un prodotto a base di spinosad. Non è specifico per gli afidi, ma è lo stesso efficace (specie se il trattamento viene ripetuto circa una volta alla settimana).

E' un prodotto ammesso nel biologico.

S

SCIOLTO

Guest
ci sono gli afidi o ci saranno stati...le rose mangiano le loro secrezioni....note come melata...ciao

Alto