• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche sul ciliegio con la bolla!!!!!!!!

claudiakat

Aspirante Giardinauta
scusate una info...
( premetto che appena possibile metterò foto)

1-ho un ciliegio che tra l'altro con il caldo di questo periodo sta germogliando ma le foglie sembrano tutte avere la famosa bolla, o meglio, le foglie sono tutte butterate e una volta grandi si seccano, questo però l'ho imputato al fatto che comunque sta germogliando fuori stagione, quindi non mi sto preoccupando e lo lascio fare. faccio male????

2- lo stesso ciliegio, poverino evidentemente un po' s****to, perchè già curato per asfissia radicale e cilindrosporiosi, adesso è pieno zeppo di formiche nere che mangiano le ghiandole delle foglie... ma non c'è un rimedio NATURALE per le formiche che posso applicare anche alle mia altre piante da frutto???
grazie claudia

claudiakat

Aspirante Giardinauta
... allora dopo tanto attendere ecco le mie foto... cmq la situazione è peggiorata!!!! credo che sia ruggine... niente bolla... forse...:(
secondo voi????!!
io cmq per il momento nn sto facendo niente, a parte il caldo che sta per finire, le foglie le deve perdere quindi aspetto la bella stagione, poi siccome questo ciliegio st'anno s'è beccato ettolitri di rame e fungicidi preferisco, se nn è proprio necessario, nn dargli niente, voi che dite????
ciliegio3.jpg

ciliegio1.jpg

ciliegio2.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
niente di tutte quelle malattie che hai enunciato, dagli del buon concime e delle serie annaffiature. Il prossimo anno si riprenderà meglio.

claudiakat

Aspirante Giardinauta
serie annaffiature???? ma sei sicuro??? considera che da me c'è una uimidità altissima e il terreno nemmeno drena bene, infatti per questo ciliegio ho dovuto fare una buca di 1.5 metri lunga e larga e ci ho dovuto mettere sabbia, stallatico, torba... insomma... di tutto... dici che ancora devo concimate e innaffiare????

Alto