• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche su olivo

pinco

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ho notato su di un albero di olivo moltissime formiche e dei buchi sui rami (forse tane?)
Nessunissima oliva.....
Questo a causa delle formiche?
E se si, esiste un rimedio?
Se possibile biologico, altrimenti qualcosa di chimico....
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
riesci per caso a postare una foto così le indicazioni potranno essere più precise?
non vorrei dirla grossa ma buchi + formiche = presenza di insetti xilofagi.
spesso la presenza di insetti xilofagi è accompagnata da formiche. Mentre ler formiche si vedino questi no.a formica rufa (formica rossa) è predatore di scolitidi.
per capire se ho ragione ti formulo alcune domasnde:
i bucho sono per lo più tondi?
dove si trovano?
la pianta è una pianta gia sofferente per altri fattori che non siano formiche?
Dove si trova la pianta?
Come è coltivata?
Le formiche sono formiche rosse?

prima di allarmarti rispondimi e poi vediamo se qualcun altro ha qualcosa da dire.

aspetto tue risposte.
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Mamma mia quante domande difficili.....
Non posso postare una foto perchè l'albero si trova nella campagna di mia mamma e non ci posso andare al momento.
Comunque:
Le formiche non mi sembravano rosse, l'albero all'apparenza non sembrava sofferente, sta in un terreno insieme ad altri alberi d'ulivo, senza formiche.
Il terreno in realtà è un pò abbandonato da tempo, quindi non è concimato da tanto e l'acqua che riceve è solo quella piovana che quest'anno qui in Sicilia è stata scarsa.
Gli altri alberi però non mostrano questi segni; quasi tutti (chi più, chi meno) hanno dato i loro frutti.

Grazie
 
Alto