• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche mangiano boccioli?

R

riverviolet

Guest
aseret ha scritto:
Sai dove hanno il nido? Potresti "disturbarle" all'origine.
No, è impossibile verificarlo in tanto spazio, non c'è solo il mio giardino, c'è molto di più.
Vado ora a dare acqua saponata e fondi di cafè e vedremo, se non funzia spennello i tronchi di olio di oliva e se non funziona ci vado di colla!
Mannagia avessi seminati i nasturzi rampicanti!!! Questi sì che le fanno fuggire in massa!

R

riverviolet

Guest
Data acqua saponata, e irrigato pure, la prima volta dall'estate scorsa, c'è un vento caldissimo quì che ha messo a dura prova tutti gli apici vegetativi di ogni vegetale possibile.
E sperem di aver qualche successo, che stress!

R

Ravenala

Guest
Aiutoooooo!!!

mi sa che stanno provando a tornare!
Sono tornato dal lavoro e sono andato a controllare, stimolato da questa discussione, e ho visto questo:
(scusate le foto un po' grandi)

formica4.jpg

questa è un'altra rosa intatta

rosa2.jpg

che faccio?

R

riverviolet

Guest
Quello che ho fatto io, acqua saponata, (sarebbe meglio non bagnare i fiori però, a me, se n'è rovinato uno in apertura) ma domani metto un giro di borotalco intorno alle piante, al piede, in genere non oltreppassano la linea, i ncasa funziona, vedremo quì.
Ed ho pure scoperto di averle anche in casa, sulle orchidee, quì non ho davvero altri dubbi, sono proprio formiche!!

La Ulrich Bruner, non trattata con confidor è attaccata dagli afidi, eppure non ci sono formiche, tra l'altro, leggevo sul sito dedicato a queste, che solo una specie e non tutte allevano afidi.
Su quel sito, se volete visitarlo si scoprono ben 6 tipi d varietà di formiche,
quel che combinano e come si comportano.

Fateci un salto se vi và, è molto interessante, intanto aspetto che mi rispondano sul forum ove ho posto specifica domanda inerente.

Ah dimenticavo, sul sito si cita che, una formica in particolare rode le foglie ed ora mi spiego perchè, non trovando mai adulti di ozioronco, ma solo cetonielle, non mi capacitavo di ritrovare foglie completamente mangiate fino alla nervatura centrale e spsso bucherellate.
Utilizzando una lente non trovavo mai nulla, ora ho capito però.

RosaeViola

Master Florello
Sulle loro capacità non avevo dubbi, considerato che più volte mi han bucato il muro per entrare in casa...Certo fanno dei forellini piccolini, ma se consideriamo che riescono a scavare in un muro, perchè non in una rosa?
Di sicuro questo è il periodo peggiore. Sono affamatissime e i primi tepori le fanno scatenare.
Consolati River, perchè con l'arrivo del gran caldo si calmeranno di sicuro.
Intanto tu cerca di depistarle e di impedir loro di risalire sui fusti.
Ripeti la saponata e, semmai, falla anche più densa, magari evitando di saponificare i bocci. Se hai difficoltà a spruzzarla, dalla con il pennello ben densa sui fusti e giornalmente irrorali di spruzzi sottili d'acqua, così da mantenerla attiva.

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
Sulle loro capacità non avevo dubbi, considerato che più volte mi han bucato il muro per entrare in casa...Certo fanno dei forellini piccolini, ma se consideriamo che riescono a scavare in un muro, perchè non in una rosa?
Di sicuro questo è il periodo peggiore. Sono affamatissime e i primi tepori le fanno scatenare.
Consolati River, perchè con l'arrivo del gran caldo si calmeranno di sicuro.
Intanto tu cerca di depistarle e di impedir loro di risalire sui fusti.
Ripeti la saponata e, semmai, falla anche più densa, magari evitando di saponificare i bocci. Se hai difficoltà a spruzzarla, dalla con il pennello ben densa sui fusti e giornalmente irrorali di spruzzi sottili d'acqua, così da mantenerla attiva.
Contaci, stè impunite!
Tra borotalco, caffè e acqua saponata, quando si apriranno le rose, immaginatevi l'olezzo! :lol::lol::lol::lol::lol:

aseret

Florello Senior
Hai scoperto che tipo di formiche sono? Dalle foto mi sembrano piuttosto grosse.

Ci vorrebbe un formichiere! :D :lol: :D

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
aseret ha scritto:
Hai scoperto che tipo di formiche sono? Dalle foto mi sembrano piuttosto grosse.

Ci vorrebbe un formichiere! :D :lol: :D
No, sul forum devono ancora rispondere,. comunque stamattina non v'èè n'è più traccia, fiùùùùùùù, sepriamo bne, quì oggi si schiatta letteralmente di caldo!!

L

lunanuova

Guest
:eek: Sono andata a controllare i bocci della mia peonia, per vedere quando si decidevano :rolleyes: (... sono un'impaziente:storto: )e cosa ti becco? FORMICHE :eek:
Non ho visto traccia di "rosicchiate", ma tutti i bocci erano pieni di formiche e nessuna traccia di afidi o altre bestie!!! Sono dovuta scappare, ma quando torno... :burningma ... non gli permetterò di rovinarmi la fioritura dell'unica peonia che ho :martello2 :cry:

L

lunanuova

Guest
RosaeViola ha scritto:
Formiche sulle Peonie erbacee sì, ne ho sempre viste tante tante, ma sulle rose è la prima volta.

E' che io ho il giardino da poco, per cui pwer me ci sono un sacco di "prima volta"... :ros: :D

RosaeViola

Master Florello
lunanuova ha scritto:
E' che io ho il giardino da poco, per cui pwer me ci sono un sacco di "prima volta"... :ros: :D

Eh Luna, tranquilla, sai quante prime volte ci sono anche per noi veterani? Non hai idea, quindi non farti nessun problema. :)

P.S.: com'è la temperatura a Faedis stamattina? E' tanto che non vengo dalle tue parti...:eek:k07:

L

lunanuova

Guest
Uau

Conosci Faedis??!!! È così piccolo :ros: ... comunque oggi c'è il sole e direi che adesso siamo tranquillamente oltre i 20°... finalmente! Abbiamo patito tanto umido e tante nuvole :( ...
E infatti le lumache sono scatenate da un bel po' e le formiche si risvegliano adesso... ne avevo anche in casa... :martello2

Grazie grazie, imparo così tanto... :love_4: :love_4:

Alto