• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche, limoni, melograno, ecc

chain

Aspirante Giardinauta
Dopo essermi fatto un idea delle possibilità chimiche nelle altre sezioni... Vediamo se magari riesco a fare tutto al naturale:

Ultimamente ho discreti problemi con le formiche che stanno invadendo delle piante di limoni (con relativa cocciniglia) e un melograno (con fumaggine)

Tenete presente che sotto tali piante è presente un prato di microterme e quindi anche esso deve essere salvaguardato (non posso utilizzare prodotti efficienti per gli alberi ma che rischino di danneggiare il prato)

Avete consigli su come combattere le formiche e la cocciniglia descritta?

Grazie
 

Marcello

Master Florello
le formiche non lo so,non mi disturbano,le cocciniglie usa olio bianco la sera sugli alberi,diluito al 1,5 % con acqua e vaporizzato suu tutta la chioma
 

chain

Aspirante Giardinauta
Beh formiche e cocciniglia sono complementari di solito.

Quindi l'olio bianco fa parte dei rimedi naturali? Mi sai dire se ha tempi di carenza o se invece non costituisce problema per la frutta.

Grazie
 

chain

Aspirante Giardinauta
Oggi ho dato una passata d'acqua con la pompa, un po' è andata via... Comunque il problema sono le formiche, vedrò...
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao, anke io ho le formiche sul chinotto però ho controllato e ricontrollato e non trovo nessun parassita.
ho provato ad annegarle con l'acqua per un po di giorni ma nulla. mi hanno consigliato di far macerare la buccia di limone con acqua e di posizionarla nel terriccio del vaso, a mo di recinzione. per qlke giorno il via vai è calato ma poi sono ritornate.
non so più ke fare nemmeno io, cercherò qlke altro rimedio eventualmente se lo trovo e se funziona te lo scrivo
ciao
 

chain

Aspirante Giardinauta
Guarda io oggi prendo il clorpyriphos e basta...
Non posso andare avanti così, sono troppe e in troppi posti, quest'anno è una cosa allucinante...
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
è vero con le formiche è un disastro.io ho provato un prodotto della bayer non ricordo il nome ora è un esca granulare loro se la portano nel nido e così le distruggi all'origine,in questo modo no devi spruzzare nulla,guarda il sito della bayer hai tutte le spiegazioni.se la cocciniglia non è diffusa puoi intervenire manualmente lavando "letteralmente"i rami colpiti con spugnetta e sapone marsiglia se la cosa è fattibile naturalmente.
 

chain

Aspirante Giardinauta
Diciamo che attualmente forse non è diffusissima però le formiche si quindi do una passata di insetticida e amen. Sui limoni, sul melograno e su parti del prato...

Oggi ho cambiato il granulare che avevo preso con uno liquido..

L'olio bianco invece non lo hanno e li arriva a settembre... Ma da quel che leggo questo insetticida cita espressamente anche la cocciniglia...
Poi dalla prossima volta userò l'olio bianco per la cocciniglia, che se non erro è + "natural" del clorpirifos
 

Pam

Apprendista Florello
è vero con le formiche è un disastro.io ho provato un prodotto della bayer non ricordo il nome ora è un esca granulare loro se la portano nel nido e così le distruggi all'origine,in questo modo no devi spruzzare nulla,
Ciao,
il prodotto è Baythion Esca, l'ho comprato sabato ma non l'ho ancora usato e non so dire se funzioni.:Saluto:
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
L'esca Bayer funziona sì e no. Io la ho provata. Alcune specie di formiche se la prendono e di conseguenza schiattano, ma altre gliela puoi buttare direttamente all'imbocco del formicaio che non se la filano proprio.

Rimedi naturali contro le formiche sono. Decotto di menta, decotto di rosmarino o macerato di ortica. In teoria l'odore dovrebbe tenerle lontane, ma non so quanto siano realmente efficaci.

Un buon rimedio è scovare il formicaio, innondarlo di cherosene e dar fuoco ^^ è un metodo molto poco ecologico, però per le infestazioni importanti funziona.
 

LucaXY

Master Florello
Per le formiche, beh, potrei consigliarti dei metodi naturali, ma nella maggior parte dei casi hanno poco successo, specialmente se sono molto numerose.

Per le infestazioni più grandi attualmente il sistema migliore di difesa disponibile è costituito dalle esche a base di insetticidi di ultima generazione, i quali hanno effetto unicamente nei confronti degli artropodi e solo per ingestione.

[video=youtube;hyfO3fzYeAM]http://www.youtube.com/watch?v=hyfO3fzYeAM&feature=youtube_gdata_player[/video]
 
Ultima modifica:

chain

Aspirante Giardinauta
Anche io ho avuto pareri un po' negativi delle esche.

Comunque ho dato il tuto 4 giorni fa ormai, già dopo 20 minuti dall'applicazione sono scomparse e ad oggi per fortuna non se ne vedono
 
Alto