• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formicaio sotto la rosa(grrrr)

M

mammagabry

Guest
Ciao come ho detto laddove ho piantato le rose e' pieno di formiche(piena terra in campagna!)ma solo una ,una rampicante che adesso non ricordo il nome,ha il formicaio proprio sotto si vedono uscire tutte quando annaffio ,come posso sfrattarle?Magari senza usare veleni sintetici .
La rosa e' sofferente(solo lei lo e') e non riesce a germogliare e secondo me e' colpa loro.
Ciao e grazie anticipate per l'aiuto.

S

scardan123

Guest
Brutta cosa. Poi arriveranno gli acari, che secernono un liquido zuccherino che attira le formiche: se il formicaio è lì sotto siamo a posto!!! Potresti provare a usare qualche esca per formiche. Alcune esche funzionano: la formica porta la pappa nella tana, ma la pappa è velenosa e crepano tutte.
O -se la rosa non è vecchia ma di nuovo impianto- scavarla fuori, con un bel buco grande, cambiare tutta la terra intorno e scrollare delicatamente la rosa perchè di sicuro le carogne avranno fatto la tana tra le radici, e asportare/spaccare a palate e picconate il formicaio, quindi rimettere la rosa nel buco assieme a terra tutta nuova, diversa.

fiorita

Giardinauta Senior
Mio nonno usava un infuso di foglie di noce, se funzionasse o no non saprei dirlo perchè ero troppo piccola....
E infilare il tubo dell'acqua nell'ingresso del formicaio? Questo lo fa mia zia.

S

scardan123

Guest
l'acqua non serve a niente, credimi, e se allaghi non vorrei che poi iniziassero a marcire le radici della rosa.
Secondo me, o 1-sposti la rosa, distruggi il formicaio e la rimetti lì, o 2-usi del veleno per ammazzare tutte le formiche.

M

mammagabry

Guest
grazie raga ma non c'e' qualcosa di naturale che non sia troppo per la rosa?
Avevo gia fatto fuori un formicaio con l'aceto ma non c'erano piante li ,ho paura che la rosa si offenda con troppo aceto .
cmq la prossima settimana comprero' l'esca non c'ho proprio voglia di riscavare.
Grazie ancora a tutti.

gianfra

Guru Giardinauta
utlizza una comune polvere per formiche, tipo il Cyren della Zapi o gli specifici x formiche della Bayern

enrica

Aspirante Giardinauta
nei garden center o nelle agrarie vendono dei prodotti apposta che non fanno male alle piante,io ne ho uno in granuli , le formiche se li portano nella tana e si stermina il formicaio; fortunatamente ho dovuto usarlo poche volte ma sempre con successo e senza alcun problema,unico scrupolo ma la mia è una fissa...metto sopra un coccio pesante o un asse così il gatto(ma anche gli uccelli) sta lontano dalle sostanze "strane"che non si sa mai...:eek:k07:

Alto