• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forma allevamento pero

Sapisapi80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho una villetta con prato esterno in cui ho piantato diversi alberi da frutto. Gli ultimi arrivati sono due peri, un coscia e una butirra hardy su portinesto di cotogno, terreno argilloso dell' emilia romagna. Uno dei due,il coscia è gia grandicello e ha diverse branche, quindi chiedevo un consiglio su come poter impostare la forma della pianta ormai che è sfuggita di mano verso una forma quasi a vaso. Posso mantenere il vaso o conviene cambiare forma? Non avrei possibilita di mettere pali di sostegno o fili. In caso quali rami dovrei tagliare e quali sarebbero da tenere? La più piccola invece è la butirra hardy . Stesso discorso per lei 20220518_133155.jpg , come la dovrei allevare ? Che rami tagliare e quali tenere? Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie mille. 20220518_133331.jpg
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Le forme di allevamento del pero sono molteplici, vaso, candelabro, palmetta, fusetto, ecc.. Le piante che ho preso io in vivaio erano già tutte impostate a vaso, come quella che hai nell'ultima foto. Mantieni il vaso se non puoi tirare fili o fare una spalliera. Online ci sono i corsi di potatura e allevamento del Maestro Willy specifici del pero.
 
Alto