• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forbicine

Aussie

Guru Giardinauta
Stamattina, provvedendo ad annaffiare le piante per immersione, ho notato che da tre vasi sono saltate fuori le forbicine che ho tempestivamente eliminate in un modo non propriamente caritatevole. Ho letto che questi insetti mangiano qualsiasi parte aerea di quasi tutte le piante e sono alquanto voraci ma, avendole trovate all'interno del vaso mi sto chiedendo se possono provocare danni anche alle radici. Voi cosa ne pensate? Che prodotto potrei usare per sterminare anche quelle che non si vedono? Possono debositare uova all'interno dei vasi?
Grazie :Saluto::Saluto::Saluto:

Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
che strano,proprio due giorni fa ne è cascata una dai rametti del bonsai del mio compagno..
anche io ho usato i tuoi metodi poco caritatevoli.
concordo con mare: immergi la phal in acqua ricoprendo tutto il vaso. lasciala per una ventina di minuti e le bastarde verranno a galla. se poi sei coraggiosa (a me fanno proprio senso....) dopo il bagnetto svasa, controlla e rimetti tutto a posto.

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie anche a te Bin,
solitamente annaffio da sopra il vaso ma adesso è meglio che continui con l'immersione, come ho fatto oggi, così se se ce ne sono altre saranno facilmente eliminabili. Pensa che l'altro giorno ne avevo trovata una bella accomodata dentro al bocciolo semiaperto della Miltonia, per fortuna me ne sono accorta in tempo prima che facesse festa:food:!
:Saluto:

mgrazia

Florello
per le forbicine esistema anche un metodo semplice per caturarle...tipo la birra per le lumache...ma la miseriaccia non mi viene in mente..
lo usano sugli alberi messo in vasetti
e loro ci cadono dentro..
potrebbe essere tranquillamente birra...
ma sentiamo altri se sanno altre strategie ciao mg

miciamimi

Maestro Giardinauta
sorellina lo sai che per i serial killer è prevista una pena durissima???:lingua:

beh però pensandoci bene però anche il cannibalismo è vietato, quindi ammazzale tutte!!!!!:lol:
:love_4:

Aussie

Guru Giardinauta
Non ho capito la storia del cannibalismo però non fa niente.
Eppoi guarda che io mi sono limitata a redarguirle severamente...
sono loro che, spaventate, sono finite sotto la mia scarpa.:lol::lol::lol:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
sorellina lo sai che per i serial killer è prevista una pena durissima???:lingua:

beh però pensandoci bene però anche il cannibalismo è vietato, quindi ammazzale tutte!!!!!:lol:
:love_4:

Si tratterebbe di legittima difesa :D, o se non altro le danno le attenuanti :lol:

miciamimi

Maestro Giardinauta
incaute.....finire proprio sotto la tua scarpetta......:storto:
cmq chi di forbice colpisce di scarpetta perisce:ciglione:

io le mie le ho amorosamente posate sotto il rubinetto dell'acqua.....ovviamente aperto.......e sono rimasta a guardare.....et voilà piazza pulita!!!!:D

Alto