• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forbici per le rose

Marcello

Master Florello
io uso una cesoia da giardino che smonto e affilo personalmente,ma la uso per potare rami anche da 2,5 cm..Pe rle rose Ti consiglio una normalissima cesoia da 10 euro che trovi in un negozio appena appena fornito di materiale per il giardino come questa(qui si trova allo stesso prezzo),è affilabile,metallo,smontabile e taglia bene..da conservare aciutta perchè puo' ossidarsi.

http://www.ebay.it/itm/FORBICI-FORB...GIARDINO-CM-21-FIORI-PIANTE-UVA-/150886036111

dinogiardino

Giardinauta Senior
stocker ottimo prodotto! occhio ai costi di spedizione e dai un'occhiata in giro, spesso in rete il risparmio è una illusione.
ciò che ti posso consigliare sicuramente è di scegliere in prima battuta una forbice by-pass, per il resto c'è così tanta offerta che c'è solo da scegliere, poi se sei fissato come me ti avverto che le forbici danno dipendenza per cui c'è il rischio di iniziare una collezione senza accorgersene :lol:

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Ciao Dinogiardino.
Cos'è una forbice by-pass? In cosa differiscono quelle "a battente" dal "doppio taglio" ecc.? Quale tipo è meglio per il roseto? e per me che ho la mano piccola? Esiste on-line un "prontuario" alla scelta della forbice giusta?
Grazie:rolleyes:

dinogiardino

Giardinauta Senior
nella by-pass il taglio si chiude con una lama sull'altra, la forbice a lame contrapposte chiude con una lama contro l'altra mentre le forbice ad incudine, hanno appunto un'incudine su cui batte il tagliente.

Il primo tipo (by-pass): è il tipo di forbice che consente un uso diversificato dello strumento, ci si può fare praticamente di tutto, ne fanno cmq vari tipi, è quella più indicata per il taglio su verde, offre un taglio preciso.
quella a Lame contrapposte è quella che offre il taglio più preciso, è forse anche la più delicata ma la trovo anche molto comoda, consente di fare tagli precisi di punta e in posizioni scomode.
Quella ad Incudine invece è secondo me quella meno versatile, molto comoda se si tratta di fare tagli su rami di un certo spessore, meglio delle altre (a parità di grandezza) sui rami lignificati, ma non consente tagli molto precisi ne a raso, generalmente i troncarami hanno chiusure ad incudine.

di sotto un link che avevo aperto un pò di tempo fa
http://forum.giardinaggio.it/rose/145164-forbici-potatura.html

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Grazie DG!
Domenica vado a Modena alla fiera dell'Ortogiardino...se mi imbatto in qualche stend adeguato con forbici di qualità e a prezzi non folli cercherò l'affare. Sono anch'io uno che tende a collezionare:lol:
A me servono per le rose più un paio di alberelli da frutto.Potrei quindi puntare su una by pass + una a lame contrapposte, giusto?

Alto