• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FORBICETTE

R

ROMY

Guest
Ciao a tutti, da un po' di tempo il mio ficus benj. non sta molto bene. Sta superando un attacco di cocciniglia ma continua a perdere le foglie. Noto quando lo annaffio l'uscita dal terreno di alcune forbicette. Sono animali nocivi? che cosa posso fare?
Grazie a tutti.
Romy
:confused:

C

<Constance Spry>

Guest
Un metodo molto buono che puoi utilizzare per liberarti delle forbicette (io le chiamo forbicine o forfecchie- a proposito, qualcuno ha mai letto "La pietra del vecchio pescatore"?- è quello di mettere un vaso con dentro della pagliarovesciato su un bastone conficcato nel terreno, a mo' di cappello. La paglia attira le forfecchie, non avrai che da bruciarla ogni settimana ( se non ti dispiace ucciderle), oppure gettarla nel giardino del tuo peggior nemico, oppure portarla in campaga, o in un bosco, o in un parco. Fammi sapere, ciao, e scusa il ritardo con cui ti ho risposto!

C

<Constance Spry>

Guest
Comunque sì, le forfecchie sono abbastanza nocive perchè si mangiano tutto (si sono mangiate metà delle mie rose, ma io non ho il coraggio di toglierle dopo che ho letto "La pietra del vecchio pescatore".

M

Marco72

Guest
Bella storia! Anch'io è un paio di settimane che mi ritrovo queste bestioline nel terrazzo. Io sto provando a debbellarle in due modi... con uyn insetticida spray quando le trovo sotto i vasi e con un geoinsetticida da aggiungere quando innaffio per eventuali superstiti nel terreno... ma come si formano? ... e cosa c'è scritto in quel libro "La pietra del vecchio pescatore".. non è che mi cresce una bestia da 4kg?!

C

<Constance Spry>

Guest
Per quel che ne so io le forfecchie colpiscono spesso dalie, crisantemi e clematidi, albicocco e pesco. Non so come si formano, ma sono terribili, anche se simpatiche. Il metodo migliore che conosco è quello della paglia nel vaso (da rimuovere ogni due giorni, ho ricontrollato), ma è possibile anche un trattamento con permetrina o pirimiphos-metil eseguito rigorosamente al crepuscolo.
"La pietra del vecchio pescatore" è un libro in cui compaiono delle simpatiche forfecchie, è un libro che consiglio a tutti coloro che amano il genere fantasy; l'ha scritto Pat O'Shea ed è ambientato in Irlanda. Paola - Luna l'avrà sicuramente letto e spero che le sia piaciuto quanto è piaciuto a me.

R

ROMY

Guest
Grazie Constance per la tua cortese risposta, purtroppo la pianta peggiora di giorno in giorno, speriamo di arrivare in tempo. Ciao Romy

C

<Constance Spry>

Guest
Non ti abattere, può darsi che superi naturalmente la crisi. Anche il mio non stava bene per niente poco dopo che l'ho comprato, così l'ho gettato in un angolo (non ero un tipo combattivo...), ma poi si è ripreso da solo. In bocca al lupo, e facci sapere!

Alto