• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fontanella, creazione di un falso scarico

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
salve, non ho allacci in giardino e non vorrei smazzarmi troppo per una fontanella che uso raramente, pensavo di scavare un buco stretto e profondo almeno 1mt ed inserirvi un tubo in pvc e dei sassi per non far risalire la terra da sotto.

secondo voi è un valido scolo/scarico?

Gianni
 

cecily_85

Aspirante Giardinauta
io non ho neanche inserito il tubo in pvc.
Ho solo fatto un buco sotto la fontanella e rialzato con dei mattoni.
Per le volte che viene utilizzata e la quantità d'acqua che si scarica funziona fin troppo bene.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
io non sono sicuro che servano i sassi all'interno del buco ma volevo prevederli per far sì che non si possa attappare, qualcuno ha idea se siano inutili o utili al mio scopo? grazie!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se fai un buco di una 30ina di cm di diametro profondo una mezza metrata lo riempi di ciottolame, non troppo grosso, ne rialzi il bordo con dei mattoni, come ti hanno consigliato, eviterai pozzanghere spruzzi e che si riempia di terriccio riportato .........o ristagni zanzareschi :Saluto:
 
Alto