• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fondi di caffè

R

rolando

Guest
Ciao, vorrei sapere se qualcuno lo sa, se le fondate delle macchinette da caffè (moka) sono utili per la concimazione dei terreni.
Grazie ancora.

Y

yorick

Guest
Ciao Rolando,
secondo me i residui del caffè, non sono dei veri e propri concimi, ma come le ceneri hanno la funzione di ammendare il terreno dei vasi o in genere.
Comunque, sempre per rimanere in argomento, io ti posso dire che alle mie piante ci metto di tutto, ad esempio tutte le bucce delle frutta che di giorno in giorno consumo.
Posso tranquillamente dire che le mie piante, si fanno una scorpacciata.
Ti saluto, e fatti un buon caffè.
Yorick

A

andrea2

Guest
Ciao a tutti.
Io i fondi di caffè li getto nel compostaggio come ammendante del terreno e ottimo.
Ho letto in qualche rivista che gli aromi del caffè tengano lontani alcuni tipi di parassiti.

Paola-Luna

Florello
io da qualche anno li aggiungo all'acqua che uso per annaffiare sia i gerani che le rose..... tutto OK..... inoltre, per le rose, utilizzo anche le bucce delle banane sminuzzate e interrate attorno alle piante!

the viiking

Aspirante Giardinauta
Io so' che servono a fertilizzare i terreni e ,anche se in misura ridotta, servono ad acidificare un tereno tendente all'alcalinità.....confrontiamoci per verificare l'esattezza delle cose che ho scritto!!!!!!

Alto