• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Folie gialle tronchetto felicita'

Guastardina

Aspirante Giardinauta
Foglie gialle tronchetto felicita'

Ciao, il tronchetto della felicita' regalatomi 2 mesi fa da 1 mesetto le punte di alcune foglie si sono annerite, alcune foglie grandi stanno virando al giallo... Annaffio con un bicchiere d'acqua 2 volte la settimana, la pianta e' in soggiorno in penombra (abbasso le persiane quando vado a lavoro) dalle 8.30 alle 18.30... La pianta e' alta circa 1,50 mt, chiedo a voi un consiglio per correggere il tiro ed evitare un triste decesso... P.s Vi caricherei una foto.. Se ci riuscissi...
 
Ultima modifica:

aili59

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuova in questo forum e spero di muovermi nel modo corretto. Mi unisco alla richiesta di aiuto di Guastardina in quanto credo che il mio problema possa avvicinarsi al suo. Io ho una dracena ormai da più di un anno e dopo un primo momento di crescita abbastanza lenta ma senza problemi, la primavera scorsa ha iniziato a buttare nuove foglie anche dal tronco, ho dato del concime in bastoncini. Dal mese di giugno ha iniziato ad avere nelle foglie centrali del butto principale delle macchie gialle che si sono diffuse seguendo praticamente la parte centrale della foglia e ora si sono presentate anche in un butto secondario espandendosi abbastanza rapidamente. La pianta è in soggiorno in buona luce ma non diretta, è in un angolo posto a circa 3 metri da una porta finestra esposta a sud/ovest, prende luce tutto il giorno perchè non abbasso quasi mai le tapparelle e la finestra è schermata da tende abbastanza trasparenti, la luce è più intensa nella parte finale della giornata. Non riceve molta aria anche se in questo periodo la finestra è sempre aperta, non mi sembra ci siano correnti d'aria. Mi spiace perdere questa pianta che mi sembrava crescere bene e che ha superato senza difficoltà la scorsa estate. Vi sarei grata se poteste darmi un aiuto. Grazie! Ilia Vedi l'allegato 114973 Vedi l'allegato 114974 Vedi l'allegato 114975 Vedi l'allegato 114976
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Ciao, il tronchetto della felicita' regalatomi 2 mesi fa da 1 mesetto le punte di alcune foglie si sono annerite, alcune foglie grandi stanno virando al giallo... Annaffio con un bicchiere d'acqua 2 volte la settimana, la pianta e' in soggiorno in penombra (abbasso le persiane quando vado a lavoro) dalle 8.30 alle 18.30... La pianta e' alta circa 1,50 mt, chiedo a voi un consiglio per correggere il tiro ed evitare un triste decesso... P.s Vi caricherei una foto.. Se ci riuscissi...
Ciao Guastardina, per stabilire con precisione di cosa si tratti sarebbe meglio che tu postassi una foto, per capire anche se si tratta si una Dracena o di una Yucca (molti le confondono e le chiamano entrambe tronchetti della felicità, ma hanno esigenze colturali diverse!)...per postare le foto trovi aiuto qua: http://forum.giardinaggio.it/regolamento-istruzioni-duso/15865-attenzione-impostazioni-forum-inserimento-immagini.html

Posso però dirti, per prima cosa, che forse ha bisogno di un pò più di luce e di stare all'aperto...
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Ciao, sono nuova in questo forum e spero di muovermi nel modo corretto. Mi unisco alla richiesta di aiuto di Guastardina in quanto credo che il mio problema possa avvicinarsi al suo. Io ho una dracena ormai da più di un anno e dopo un primo momento di crescita abbastanza lenta ma senza problemi, la primavera scorsa ha iniziato a buttare nuove foglie anche dal tronco, ho dato del concime in bastoncini. Dal mese di giugno ha iniziato ad avere nelle foglie centrali del butto principale delle macchie gialle che si sono diffuse seguendo praticamente la parte centrale della foglia e ora si sono presentate anche in un butto secondario espandendosi abbastanza rapidamente. La pianta è in soggiorno in buona luce ma non diretta, è in un angolo posto a circa 3 metri da una porta finestra esposta a sud/ovest, prende luce tutto il giorno perchè non abbasso quasi mai le tapparelle e la finestra è schermata da tende abbastanza trasparenti, la luce è più intensa nella parte finale della giornata. Non riceve molta aria anche se in questo periodo la finestra è sempre aperta, non mi sembra ci siano correnti d'aria. Mi spiace perdere questa pianta che mi sembrava crescere bene e che ha superato senza difficoltà la scorsa estate. Vi sarei grata se poteste darmi un aiuto. Grazie! Ilia Vedi l'allegato 114973 Vedi l'allegato 114974 Vedi l'allegato 114975 Vedi l'allegato 114976

le foto non si vedono, per postarle guarda qua:http://forum.giardinaggio.it/regolamento-istruzioni-duso/15865-attenzione-impostazioni-forum-inserimento-immagini.html
 

aili59

Aspirante Giardinauta
Ci riprovo ancora
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
 
Ultima modifica:

Guastardina

Aspirante Giardinauta
Eccola qua la Guastardina, si dovrebbero vedere le mie foto: c'è una grande foglia marroncina in punta. Quelle sulla stessa "corolla" stanno ingiallendo e vedo già qualche accenno di marrone. La foglia del germoglio centrale, poi, sta crescendo scura!!! Quali possono essere le cause? poca/troppa acqua (gliene ho dato 2 bicchieri 2 volte la settimana direttamente sulla terra), poca luce (dalle 8.30 alle 18.30 se ne sta in penombra con le persiane tirate giù, ma l'appartamento è esposto a sud ovest e lascio le finestre aperte. sabato e domenica luce tutto il giorno!), vaso piccolo (non l'ho mai rinvasata da quando me l'hanno regalata) Vedi l'allegato 115292 Vedi l'allegato 115293 Vedi l'allegato 115294 Vedi l'allegato 115295
 

aili59

Aspirante Giardinauta
Sì è una dracena, ma cosa le è successo? Dopo più di un anno e in un periodo in cui mi sembrava stesse bene ora sta peggiorando a vista d'occhio. Mi aiutate? Dove abito non saprei a chi rivolgermi. Grazie.
 

aili59

Aspirante Giardinauta
si dovrebbero vedere le mie foto
Guastardina, le foto non si vedono. Dato che anche a me è successa la stessa cosa, ho risolto il problema creando un album nello spazio che offre il forum, ho caricato le foto nell'album, ridimensionandole intorno a 500x500 pixel, e ho inserito le foto da URL (non da pc) copiando nello spazio l'url che corrispondeva a ogni foto e togliendo il segno di spunta da "recupera il file remoto e indicalo qui". Spero di esserti stata utilie.
Ilia
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
A me una cosa simile l'ha fatta per carenza di acqua in un periodo in cui avevo la testa altrove!
Normalmente io la innaffio abbondantemente all'occorrenza (non ho scadenze di giorni nè tantomeno la innaffio a "bicchieri").
Infilo un dito nel terriccio e se lo sento asciutto innaffio abbondantemente fino a far uscire l'acqua dal sottovaso provvedendo subito dopo a svuotarlo per evitare ristagni che causerebbero marciume radicale. Ti consiglio di tagliare tutte quelle punte secche e di aspettare un pò per vedere se dal centro dei "ciuffi" la situazione migliora.
 

Guastardina

Aspirante Giardinauta
Grazie Zyroa. Giusto per evutare di cadere nel pericolo contrario (annegamento, la mia specialità), se invece ne avessi data troppa di acqua, quali sarebbero i sintomi?
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Alcuni dicono che quelle punte secche siano dovute prevalentemente ad errori di innaffiatura..... sia che sia abbondante o carente. Ritengo che anche troppa acqua possa causare lo stesso fenomeno ma penso proprio che non sia il tuo caso....
Prova ad innaffiarla come faccio io, solo all'occorrenza e stai pur certa che se il problema è legato all'acqua il miglioramento lo noterai relativamente presto!
 

lunachiara

Giardinauta
Fa attenzione a non dare troppa acqua alla tua pianta, la dracaena non ama innaffiature abbondanti, io ne ho una che annaffio quando sento la terra asciutta e sta più che bene. Non deve essere solo asciutta in superficie, devi inserire il dito nella terra se è umida lasciala tranquilla, se è asciutta annaffia.
 

Guastardina

Aspirante Giardinauta
Ooops, le ho appena dato una bella annaffiata senza sottovaso.... La terra nei primi 2 cm era secca, pero' sotto era umida... Incrocio le dita e adesso la lascio a secco. la cosa strana e' che queste foglie gialle/marroni sono solo su un 'ciuffo'... Vi aggiornerò sugli sviluppi, ma se avete altre info di sopravvivenza vi prego non risparmiatele!
 

Guastardina

Aspirante Giardinauta
SOS: la base del ciuffo con le foglie che comuniciavano a diventare gialle e in punta marroni e secche si sta annerendo! E il germoglio centrale e' gia' nero.... Che vuol dire? Che posso fare... O non fare?
 

paolo vr

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
pardon dell'intromissione ma ho lo stesso problema di Guastardina...azzardo una cosa: che sia il caso di smuovere bene la terra per far ossigenare un po' il tutto?oppure è una stupidaggine?
Sarebbe un peccato diventasse un tronchetto triste..mmm..
 
Alto