• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foille ustioni: da non usare per le bruciature

Pin

Master Florello
Pinuccia, il luogo può essere Nuxis per caso?
puo' essere, ma dai sardi l'ho sempre sentito pronunciare nuchis.
Posso chiedere perchè?
E siccome io guidavo il navigatore lo faceva mio marito e non guardavo i cartelli.
Anche perchè in sardegna ho imparato che la segnaletica è molto approsimativa

kinzica

Giardinauta Senior
puo' essere, ma dai sardi l'ho sempre sentito pronunciare nuchis.
Posso chiedere perchè?
E siccome io guidavo il navigatore lo faceva mio marito e non guardavo i cartelli.
Anche perchè in sardegna ho imparato che la segnaletica è molto approsimativa

Nuxis, il posto che conosco, si pronuncia Nugis con la g che suona come la j dello "je t'aime" francese.
Te l'ho chiesto perchè conosco quella zona che è molto vicina a dove ho tutti i parenti, e dove un certo tipo di cose è abbastanza tipico. Di solito sono le signore anziane a conservare memoria ed applicare certe "soluzioni alternative" ed io che per natura sono assolutamente incredula, ho avuto esperienza personale che funzionano, e non per effetto placebo (avevo poco più di 1 anno e manco mi rendevo conto).

fiorita

Giardinauta Senior
Occhio che il cloroxilenolo causa spesso reazioni allergiche....mia mamma una volta è andata in ospedale per un'ustione da padella bollente (tipica quando si fanno le crepes e si voltano con le dita), una roba da niente che l'infermiere scorbutico ci ha pure preso per il c...., le hanno messo il foille e l'hanno rimandata a casa, dopo mezz'ora le è toccato correre al pronto soccorso con una mano gonfia e viola da far paura....il medico di guardia si è incavolato come un treno, col suo collega (che aveva prescritto il foille), e l'ha chiamato "pezzo di cretino" per una buona ora. Da quella volta, per le ustioni acqua fredda e tenersi il dolore, e se proprio è necessario, gentamicina perchè non si infetti, che poi è quello che ci ha detto di fare il secondo medico (ovvero lo ha detto al suo collega tra un insulto e l'altro).
Per quanto riguarda i bambini che si scottano, e pure io ho avuto il periodo piromane nella mia infanzia, l'unica maniera per dissuderli dal ripetere l'esperienza è lasciare che "sentano", se è una cosa seria si va all'ospedale, se non lo è, acqua fredda e tieniti il dolore, così la prossima volta te lo ricordi e ci pensi due volte prima di rifarlo. In questo modo non c'è nessun bisogno di rimproverarli, come invece si deve fare se non si rendono conto da soli di aver fatto una stupidaggine.
Adesso passerò per l'orchessa della situazione, lo so...

Pin

Master Florello
in rete se ne parla, è una donna pin?

no ora è un uomo, il figlio credo, che ha avuto in eridità dalla madre la composizione, sembra con erbe comuni.
L'incredibile è che la cosa funziona, e che non chiede soldi, se vuoi fai un regalo, ma non soldi ma è anche difficile far accettare il regalo.
Nuchis si troa nel nord Sardegna, dopo tempio Pausania.
So che c'è qualcosa di simile anche in altri posti, ho visto un servizio in Tv, ma non mi ricordo se era Sassari o Cagliari.
Ho visto in quei due giorni casi pietosi, che si stavano piano piano risolvendo.
Usa la stessa piuma e lo stesso contenitore per tutti, passa da uno all'altro, senza nessuna norma igienica, senza nessun punto o locale sterile. e mai nessuno si è preso un'infezione o a peggiorato la situazione.
Neanche da dire che ero molto scettica, quando i miei amici ce l'hanno proposto.
Ora lo suggerisco caldamente a chi ne ha bisogno.
Logicamente è già stato contattato da varie case farmaceutiche, ma il segreto lo ha dato la Madonna, e deve essere praticato senza scopo di lucro.
Mio marito aveva un'ustione pazzesca, gli sono anche ricresciuti i peli sul braccio.
Io non credo ai rimedi alternativi in genere, non credo neanche all'0meopatia.
Ma allo stregone di Nuchis si, ho toccato con mano

RosaeViola

Master Florello
non credo neanche all'0meopatia.
Ma allo stregone di Nuchis si, ho toccato con mano

L'omeopatia non è una fede e non è questione di credere o non credere.
Che piaccia o no, è quella che viene chiamata medicina "alternativa" ma sempre medicina è, considerato che chi la pratica DEVE necessariamente essere laureato in medicina.

Comunque se vogliamo parlare a questo livello, anche io "ho toccato con mano" e mi spiace soprattutto per chi ha bimbi piccoli e non può curarli agevolmente per tante piccole e grandi cose dato che si rivolge solo alla cosiddetta medicina ufficiale, visto che questa arte magica che è l'omeopatia, cura tantissimi fastidi o malattie che la medicina allopatica non cura.

La non conoscenza di una materia spesso ingenera pregiudizi che si fondano su un retroterra scientifico davvero improprio.

Pin

Master Florello
L'omeopatia non è una fede e non è questione di credere o non credere.

Non l'avrei mai detto!

Che piaccia o no, è quella che viene chiamata medicina "alternativa" ma sempre medicina è, considerato che chi la pratica DEVE necessariamente essere laureato in medicina.

Ho toccato con mano su di me e su mio marito, l'omeopatia è stata come bere acqua

La non conoscenza di una materia spesso ingenera pregiudizi che si fondano su un retroterra scientifico davvero improprio.

Non è pregiudizio il mio, è stata una sperimentazione, con cognizioni, non riuscita.

Lo so è difficile credere a quello che dico.
Ma ho abbastanza esperienza, mio malgrado, per poter esprimere "giudizi"

giubilo

Giardinauta
Volevo solo riportare cio che hanno detto domenica per la scottatura che si è provocata mia figlia " appoggiandosi" alla marmitta dello scooter....
Mi pareva una cosa seria. Il foille viene spesso usato e consigliato. Da ignorante la prima cosa che ti viene in mente quando ci si brucia è il foille...penso un pò per via della pubblicità e per sentito dire.
Riguardo alla gestione delle bruciature, cosi come di altro, so che è questione di fortuna trovare il medico giusto. 7 anni fà mio padre usò la benzina verde per accendere una fascina di sterpi. dopo averla distribuita salì su di una roccia per buttargli il giornale acceso da sopra e...boooooooommmmm!!! Potete immaginare il resto. I medici discutevano se lasciare aperta la ferita o se bendarla e cosi per un po di giorni: togli le bende - metti le bende fino a quando mi sono arrabbiato e l'ho portato al CTO - grandi ustionati di Torino dove hanno saputo curarlo . Quindi per me le bruciature sono una roba assolutamente da curare come si deve.

Pin

Master Florello
Volevo solo riportare cio che hanno detto domenica per la scottatura che si è provocata mia figlia " appoggiandosi" alla marmitta dello scooter....
Mi pareva una cosa seria. Il foille viene spesso usato e consigliato. Da ignorante la prima cosa che ti viene in mente quando ci si brucia è il foille...penso un pò per via della pubblicità e per sentito dire.
Riguardo alla gestione delle bruciature, cosi come di altro, so che è questione di fortuna trovare il medico giusto. 7 anni fà mio padre usò la benzina verde per accendere una fascina di sterpi. dopo averla distribuita salì su di una roccia per buttargli il giornale acceso da sopra e...boooooooommmmm!!! Potete immaginare il resto. I medici discutevano se lasciare aperta la ferita o se bendarla e cosi per un po di giorni: togli le bende - metti le bende fino a quando mi sono arrabbiato e l'ho portato al CTO - grandi ustionati di Torino dove hanno saputo curarlo . Quindi per me le bruciature sono una roba assolutamente da curare come si deve.

.
Chi non sapeva del foille ora lo sa.
tutti gli altri hanno postato le loro esperienze.
Credo che la maggior parte sia conscia che le ustioni sono cose serie e devono essere curate, possibilmente da perone competenti.
Giu stai diventanto peggio di me, prendi tutto storto.
O sono io che ho preso storta la risposta?

Ultima modifica:

daria

Master Florello
perchè chiedi sinceramente? mi ci fai rimanere male.
Ho mai chiesto un addolcimento delle risposte?

mangiatosassipin?
non analizzare la singola parola in un contesto così breve, por favor!! ho scritto sinceramente, avrei potuto scrivere: veramente, ebbene, in tutta franchezza....oppure semplicemente: si :)
OKKEYPIN? :cool3:

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Giubilo ,
ha ragione Pinuccia quando dice che per le ustioni di qualsiasi entita' non va bene il ghiaccio,poiche' anch'esso a contatto con la pelle puo' causare arrossamento come le scottature, invece va' benissimo l'acqua fredda, poiche' rallenta il processo infiammatorio.Mentre il foille pomata serve solo
per non far causare le cosiddette vesciche.
Ciao Ciao da Saverio

Alto