• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie semplici o composte

cerulli81

Aspirante Giardinauta
aiuto, ho serie difficoltà a riconoscere le foglie semplici da quelle composte..come lo si capisce?
ad esempio le foglie opposte cioè presenti a coppie in ogni nodo, come ad esempio nella Stellaria media, sono composte? grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Foglie semplici e composte
Quando le foglie hanno margine intero, poco intaccato o inciso anche profondamente, ma non fino ad arrivare alla nervatura mediana, si parla di foglie semplici (
Betula pendula, Ostrya carpinifolia, Castanea sativa, Alnus glutinosa) . Se al contrario le parti in cui è divisa la lamina diventano completamente indipendenti l'una dall'altra, tanto che ciascuna può anche essere provvista di un proprio piccioletto si parla di composta (Robinia pseudoacacia Laburnum anagyroides).

Foglia semplice

20zbor6.jpg


r7tbmh.jpg



Foglia composta

30coys7.jpg


205tbid.jpg


30kraww.jpg




Nella Stellaria media (Centocchio comune)

25aj5ky.jpg


le foglie sono semplici, disposte in modo opposto, a volte verticillate, ovali o ellittiche. Le foglie superiori sono senza picciolo (sessili), le inferiori lungamente picciolate.

Verticillo è un termine bitanico che fa riferimento all'insieme di elementi di una pianta (esempio: tre o piùfoglie) inseriti sullo stesso asse e sullo stesso piano, che spuntano da uno stelo allo stesso livello.

2hmowlj.jpg




Pertanto, rispondendo alla tua domanda le foglie "opposte" della Stellaria media sono due foglie semplici disposte in modo opposto rispetto al fusto.


30kraww.jpg



In altre piante si osservano foglie opposte dove ciascuna coppia è ruotata di 90° rispetto alla precedente. In tal caso si parla di foglie opposte decussate.

oj2n0n.jpg


Come nella Veronica beccabunga

14ig6l3.jpg
 
Ultima modifica:
Alto