• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accorciare foglie composte

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedervi come comportarsi con quelle piante che hanno foglie composte? (Pepe o rubinia ad esempio)
Non avevo mai avuto a che fare con queste essenze, ed adesso devo cominciare a dare una calmata a queste foglie che stanno diventando molto lunghe... :fischio:

Si opera come nelle altre essenze lasciando 2-4 foglie oppure si taglia alla base tutta la foglia?
Grazie a tutti.:Saluto:
 

peleo

Aspirante Giardinauta
Ciao piu che defogliare o accorciare le foglie poi a poco servirebbe esendo foglie composte del tipo glicine,carrubo,robinia eccprima crea la struttura del albero con rami primari,secondari.terziari e contrasta la dominanza apicale delle gemme forti a favore di quelle deboli gia facendo cosi si a foglie piccole,hai foto?ciao
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao piu che defogliare o accorciare le foglie poi a poco servirebbe esendo foglie composte del tipo glicine,carrubo,robinia eccprima crea la struttura del albero con rami primari,secondari.terziari e contrasta la dominanza apicale delle gemme forti a favore di quelle deboli gia facendo cosi si a foglie piccole,hai foto?ciao

Grazie intanto per il consiglio, vedrò in giornata di mettere qualche foto.
:Saluto:
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto delle piante di cui ho parlato, premetto che questi alberelli di bonsai non hanno oggi praticamente nulla, ma immagino che voglio (nel futuro) lavorare il secco del tronco grosso, e dare movimento ai tronchi.
Dunque come si comporta con queste piante per rinfoltire la vegetazione?

Sono due piante prelevate in natura questo inverno... e piccolo problema! Non so che piante sono!!! mi aiutate?
http://img38.imageshack.us/my.php?image=photo0001t.jpg

http://img29.imageshack.us/my.php?image=photo0002g.jpg
dettaglio foglia

http://yfrog.com/0tphoto0004hj


http://yfrog.com/17photo0007j


http://yfrog.com/17photo0006mj
altro dettaglio foglia

http://yfrog.com/67photo0009rj

Scusate per la qualita delle foto, ma sono state fatte col telefonino.:Saluto:
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
ci provo, se le foglie sono pelose potrebbe trattarsi di sommacco maggiore (Rhus typhina) o di sorbo degli uccellatori (Sorbus aucuparia), se non sono pelose di frassino maggiore (Fraxinus excelsior).
 

liligen

Florello
Ciao,
ci provo, se le foglie sono pelose potrebbe trattarsi di sommacco maggiore (Rhus typhina) o di sorbo degli uccellatori (Sorbus aucuparia), se non sono pelose di frassino maggiore (Fraxinus excelsior).

Ciao Conte, non so da voi, ma da noi, i Rhus, anche il tronco è peloso.

Mi fa piuttosto pensare al sorbus.

Posso farvi una foto dei due alberi giovani, se volete, ne ho nel mio terreno. Anche se non considero il rhus come un albero.

:Saluto:
 

aleda

Giardinauta
Concordo con il conte è un sorbus aucuparia
sorbus%20aucup.jpg
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Liligen,
piacere di rivederti in questa sezione, se le hai già fatte non le cancellare, è sempre un piacere vedere la tue foto.
p.s. Aleda è un uomo!
 

GORLA

Florello Senior
ma ..ciao.. liligen,ma io avevo una mezza intenzione ,anzi lo prelevato una piantina,qui ce ne ovunque,grandi piccoli ...una miriade ,nelle fessure dei marciapiedi dove ce un po di terra lui ce ,ma quelli adulti diciamo grandi i rami sono come di velluto ,infatti i bambini e non bambini ,per curiosità li rompono, alede ......e troppo bello il tuo..come al solito , consigli lo prelevo ,di che altezza ? pensavo non si potesse educare visto che il tronco e lungo ,e le foglie sono in cima ,a dei rami bellissimi.per me, ma anche il tuo fa quella specie di pannocchia vellutata ,viola???
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Concordo con il conte è un sorbus aucuparia
sorbus%20aucup.jpg

Beh dopo aver visto il tuo, mi sa che ho 2 piante di "Sorbo degli uccellatori" senza dubbio... :love:
Mi puoi dare qualche indicazione su come tenerlo, quali sono le tue esperienze etc?
Tornando all'argomento del post, come mi comporto per rinfoltirlo nella chioma? Accorcio le foglie a 2/4 foglie o la taglio totalmente?
Mi sembra di capire che in basso non ributta vero? Cresce solo apicalmente?
Altre informazioni che mi possono essere utili?

Grazie ancora!!!
 
Ultima modifica:

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ci provo, se le foglie sono pelose potrebbe trattarsi di sommacco maggiore (Rhus typhina) o di sorbo degli uccellatori (Sorbus aucuparia), se non sono pelose di frassino maggiore (Fraxinus excelsior).


Si le foglie sono pelose...
Molto preparato e veloce, come al solito.. :D

Grazie ancora Conte della tua disponibilità.
PS: Credo che sia il sorbus aucuparia (mi ha dato conferma il bonsai di Aleda)
:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
ma sono andata a guardare ,le foto del albero adulto ,ma ce qualche altra pianta che assomiglia? non mi raccapezzo,qui fa delle pannocchie di fiori e poi ,d inverno rimane una pannocchia rosso scuro credo con semi,i rami sono vellutati ,marroni scuro,magari non e la stessa pianta ciao anna la fotografo
 

aleda

Giardinauta
Beh dopo aver visto il tuo, mi sa che ho 2 piante di "Sorbo degli uccellatori" senza dubbio... :love:
Mi puoi dare qualche indicazione su come tenerlo, quali sono le tue esperienze etc?
Tornando all'argomento del post, come mi comporto per rinfoltirlo nella chioma? Accorcio le foglie a 2/4 foglie o la taglio totalmente?
Mi sembra di capire che in basso non ributta vero? Cresce solo apicalmente?
Altre informazioni che mi possono essere utili?

Grazie ancora!!!


Il rinvaso va fatto ogni anno in primavera per piante giovani,qui per via del clima adopero 50% terra e 50% ghiaia,in Sicilia diminiurei la ghiaia.Tenere il terreno umido,attenzione ai ristagni d`acqua non li sopporta.È una pianta che ama il sole proteggerlo solo nelle ore piu calde.Fare defogliazione totale in giugno,ma non è il tuo caso forse l`anno prossimo.concimare con concime a lenta cessione.quando avro un pò piu di tempo postero la foto di un altro tipo di sorbus.alex
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Il rinvaso va fatto ogni anno in primavera per piante giovani,qui per via del clima adopero 50% terra e 50% ghiaia,in Sicilia diminiurei la ghiaia.Tenere il terreno umido,attenzione ai ristagni d`acqua non li sopporta.È una pianta che ama il sole proteggerlo solo nelle ore piu calde.Fare defogliazione totale in giugno,ma non è il tuo caso forse l`anno prossimo.concimare con concime a lenta cessione.quando avro un pò piu di tempo postero la foto di un altro tipo di sorbus.alex

Ma allora per le foglie come devo comportarmi?
Lascio crescere tutto liberamente?
 

aleda

Giardinauta
Certamente che le devi lasciar crescere liberamente,non puoi pretendere che se le hai rinvasate dopo esser state estirpate quest`inverno,ora puoi defogliarle senza pensare alle conseguenze,con i bonsai bisogna aver pazienza.alex
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
ma sono andata a guardare ,le foto del albero adulto ,ma ce qualche altra pianta che assomiglia? non mi raccapezzo,qui fa delle pannocchie di fiori e poi ,d inverno rimane una pannocchia rosso scuro credo con semi,i rami sono vellutati ,marroni scuro,magari non e la stessa pianta ciao anna la fotografo
Ciao,
in attesa delle foto mi viene da pensare all'ailanto (Ailanthus altissima)
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Certamente che le devi lasciar crescere liberamente,non puoi pretendere che se le hai rinvasate dopo esser state estirpate quest`inverno,ora puoi defogliarle senza pensare alle conseguenze,con i bonsai bisogna aver pazienza.alex

Ascolta, non è un problema di pazienza, ma non ho mai avuto a che fare con questo tipo di foglie tutto qui :D
Se potessi pubblicare qualche foto del tuo alberello defogliato, oppure se te lo ricorderai, potresti metterne qualcuna di quando l'anno prossimo lo defogli, mi saresti veramente d'aiuto.
:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
diciamo che anche il mio a foglie composte ,ma poi d inverno si spoglia ,adesso vedro quest anno e il secondo .e non so come si comporta il mio .ciao anna
 
Alto