• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie secche

Emanuele491

Aspirante Giardinauta
Salve, da un grande albero di cui non conosco il nome, cadono tantissime foglie secche e potete immaginare il lavoro che bisogna fare per rimuoverle.
Vorrei comprare un aspiratore-soffiatore per alleggerire il lavoro, ma vi chiedo se le triturassi otterrei una sorta di terriccio ulile per cosa?
forse per allegerire il terreno o come concime anche sè riflettendo le foglie secche sono prive di elementi utili ai fini nutrizionali quindi penso inefficace come concime.
Cosa ne pensate?

Grazie.
 
S

scardan123

Guest
Le foglie secche tritate sarebbero un ottimo prodotto per alleggerire il terreno, poi col tempo e l'umido marciscono e fanno humus. Pensi quindi a un biotrituratore?

Un soffiatore mi sembra inutile, per un solo albero: non basta un rastrello leggero?
Io rastrello a dicembre, quando ormai le foglie sono cadute tutte, poi non serve più, ricominciano a cadere in tardo autunno cioè una decina di mesi dopo.
Se invece sono sempreverdi, allora anche a giugno faccio un giro, carico tutte le foglie cadute (perché nei sempreverdi c'è un riciclo continuo di foglie) e porto via. In 6 mesi di tempo (da dic a giu e da giu al dic successivo) non ne arrivano a cadere così tante da dare fastidio.
 
Alto