• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie secche

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
son qui ancora,ho notato che sulle mie rampicanti stanno ingiallendo le foglie, quelle sui rametti vivini al tronco. In alto invece è una crescita paurosa di rami verdi e foglie che tutti i giorni guardo e non so cosa fare per contenere ( già le ho tagliate ma sono ricresciute) adesso ho piegato questi rami dappertutto. Diciamo che gli altri anni non le ho mai guardate e non so cosa facevano è solo da quest'anno che spio ogni movimento e non so se questo comportamento è normale. Inoltre insieme a queste 2 vecchie ho messo una nuova rampicante ( a giugno) che ha fatto 3 fiori tanto per farmeli vedere ma la pianta è abbattuta, non ha messo getti nuovi, è lì, non è morta ma non è neppure bella e anche lei ha foglie gialle ( aveva perchè adesso le ho tolte). E' normale che ai primi di agosto le foglie ingialliscano? Premetto anche che le piante hanno fatto una sola fioritura in primavera( non chiedetemi cosa facevano gli anni scorsi, non le guardavo nemmeno):embarass
Consigli? danke :Saluto:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Le rampicanti tendono a spogliarsi in basso da metà stagione in poi... se non vedi parassiti sulle foglie e non ci sono funghi, è per quello... parli delle foglie più basse?
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao, grazie
si, sono le foglie basse quelle attaccate ai rametti del tronco, tra l'altro qui non è cesciuto nemmeno un getto nuovo e ho la parte centrale ( che volevo bella piena) spoglia mentre in alto, che non mi interessa, c'è la jungla. Ho fatto adesso una foto della situazione anche perchè vorrei consigli su come potare queste piante per avere una parete di rose che riempia la rete nella parte segnata in rosso invece stanno andando dappertutto meno che lì.Gli ho anche messo un palo su cui farla arrampicare e proseguire sul lato sinistro.:rolleyes:

rampi.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
è normale che tendano verso l'alto, in basso è troppo ombroso e cercano di raggiungere la parte più luminosa
probabilmente è anche il motivo per cui le foglie basse ingialliscono prima e cadono prima (scarsa fotosintesi clorofilliana)
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao Teddy,
ma il pomeriggio lo prendono il sole fino alle 19 circa.E cosa potrei fare?Come vedi a destra c'è un cespuglio di un'altra rosa non rampicante che non ha problemi, anzi direi che è l'unica quest'anno a non avere avuto proprio niente nonostante quelle sopra di lei abbiano avuto macchia nera e foglie mangiate da non so chi: lei no.:confused:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao pam,ti verrebbe difficile fare una foto nel pomeriggio ,per vedere come batte il sole.

in ogni caso come ti ha gia detto citrodora le rose rampicanti tendono a spogliarsi in basso,comunque siano esposte,tranne le austin che non nascono come rampicanti, ma in realtà alle nostre latitudini ,molte,lo sono.

le foglie gialle sono le foglie che la pianta sacrifica nei momenti difficili ,come adesso che fa caldo.
 

Pam

Apprendista Florello
ciao pam,ti verrebbe difficile fare una foto nel pomeriggio ,per vedere come batte il sole.
Ciao,
nessun problema io ho sempre la macchina fotografica al collo:lol:
Il sole lo prendono già adesso, forse da un'oretta, ma aspetto un paio d'ore e poi vado a fotografare e vi metto la foto.:eek:k07:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ecco la foto fatta adesso, come vedi il sole ha quasi preso tutta la rete, manca un pezzo sulla destra che fra poco sarà al sole anche lui fino a stasera.
rampi14-30.jpg
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Pam, come ti hanno detto tutti è normale che le rampicanti si spoglino alla base, così pure la perdita delle foglioline vicino al tronco. Mi sembra che la pianta stia in gran salute e con questo caldo non ti puoi aspettare grandi fioriture nemmeno da quella che hai piantato a giugno. La pianta si deve assestare, poi riparte. Se vuoi rinfoltire la parte più bassa prova a tirare i rami più giovani e flessuosi verso il basso e legali con una cordicella al terreno (questa tecnica si chiama Pegging down).:Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
Se vuoi rinfoltire la parte più bassa prova a tirare i rami più giovani e flessuosi verso il basso e legali con una cordicella al terreno (questa tecnica si chiama Pegging down).:Saluto:
Ciao,
è quello che sto cercando di fare dopo aver letto in un tuo post di questo pegging down.:eek:k07: Sto pian pianino tirandoli verso il basso, prima li incastro in un'altro ramo che li tiene con le spine, dopo qualche tempo vedo di legarli verso il basso. Ho visto anche che appendono dei sassi ad una cordicella con mollette. Insomma in qualche modo cercherò di piegarli perchè penso che dal tronco vecchio non cresca più niente. O sbaglio?
Quindi cerco di riempire in questo modo i vuoti e niente tagli?

cid_0288D22B-7EFC-45FB-B5B4-462B0607C98E.gif
cid_B1D87D6C-295D-4422-8D99-E542603BEB95.gif
 

Citrodora

Apprendista Florello
ideina...
dato che è difficile da evitare.... (ho lo stesso problema con una rosa su un arco, e se prende il sole ha caldo e si spoglia, e se prende l'ombra si spoglia lo stesso!)...perchè non ci pianti qualche altro bel fiore sotto?? XD
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io volevo fare una muraglia di rose, poi la parte sinistra è proprio "l'ingresso" al prato e dalla parte opposta ho una ringhiera quindi ho un passaggio di circa 80 cm e non posso allargarmi troppo in fuori altrimenti non passo più. Quindi devo giocare con le piante che ci sono, se riesco ad abbassare i rami a riempire i vuoti dovrei essere a posto. Avevo pensato anch'io di mettere un altro cespuglio sotto ma non ci sta, mi si allarga troppo sul passaggio.:Saluto::flower:
 
Alto