• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie secche..."buone o cattive" da lasciare???

metrix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!! oggi visitando e curando la mia amata drosera capensis, ho notato che "sotto" le foglie allegre e vispe piene di goccioline appiccicose, ci sono grossi ammassi di vecchie foglie, ormai secche e nere che ricoprono intensamente tutta la torba, alla base della piantina!!!

ho provato a tagliarne e toglierne un pò, costatando che ce ne sono veramente MOLTE!!!

ora mi chiedevo...queste foglie ormai secche posso lasciarle, in modo che fungano da concime o ulteriore sfagno, oppure devo toglierle perchè "avvelenano" le radici che sono immediatamente sotto???
 

faunista

Giardinauta
Ciao, puoi toglierle per un fattore estetico, specialmente se d'inverno la pianta rallenta la crescita possono accumularsi un sacco di vecchie foglie secche/ammuffite ed è sicuramente più bella da vedere una drosera "pulita".

PS: Lo sfagno è un muschio particolare e non c'entra nulla con le foglie vecchie
 

metrix

Aspirante Giardinauta
Ciao, puoi toglierle per un fattore estetico, specialmente se d'inverno la pianta rallenta la crescita possono accumularsi un sacco di vecchie foglie secche/ammuffite ed è sicuramente più bella da vedere una drosera "pulita".

PS: Lo sfagno è un muschio particolare e non c'entra nulla con le foglie vecchie

si lo sò che non è la stessa cosa...era per intendere che anche quelle andassero a far parte della "composizione" di torba e sfagno già esistenti!!!

quindi in definitiva, non fanno alcun male lasciare lì quegli ammassi di "roba secca" ???
 

rinh0wrz

Giardinauta
Io una volta ogni tanto dedico una mezz'oretta per fare maquillage alla mie bestioline, faccio fuori tutto ciò che oramai è secco e quindi morto.

Ciò non toglie che forse possono dare un contributo al numtrimento vegetale della pianta o che comunque lasciarle non fa male alla pianta.

:Saluto:
 

thuya

Florello
Io tendo a tenere "pulite" le mie piantine per cui tolgo periodicamente le foglie vecchie.
In passato, troppe foglie vecchie hanno quasi soffocato le pianta e favorito muffe.
 
Ultima modifica:

metrix

Aspirante Giardinauta
Io tendo a tenere "pulite" le mie piantine per cui tolgo periodicamente le foglie vecchie.
In passato, troppe foglie vecchie hanno soffocare le pianta e favorito muffe.

beh...le muffe non sono un buon pensiero...

penso proprio che allora domani mi dedicherò allo "sfoltimento"... :eek:k07:
 
Alto